Biopsia mammaria destra in pregresso c3

Buonasera, ho 43 anni e da circa 3 mesi vivo nell'ansia di quello che potrei avere o del rischio di ammalarmi a seguito dell'esito continuamente dubbio di esami senologici effettuati da agosto scorso.
Eseguo annualmente eco -mammaria bilaterale di controllo (mia madre è stata operata a 65 anni per carcinoma mammella si, poi radioterapia e assunz.
di tamoxifene per 5 anni), in realtà anche per dolore accentuato in entrambi i seni per almeno 15 g.
in un mese, palpazione di grumi e cisti dolenti, di fatto la struttura mammaria riscontrata è densa e a carattere displasico bilat.
con presenza di multiple formazioni ipo-anecogene.
Inoltre formazione ipoecogena a margini regolari di circa 8 mm a sinistra riferibile a fibroadenoma.
Questo fino ad agosto 2020, quando a distanza di 18 mesi (causa Covid e ritardi nelle prenotazioni) riesco a fare il controllo che rileva nella regione QEE della mammella dx presenza di lesione nodulare solida, disomogeneamente ipoecogena e a contorni ben definiti, vascolarizzata al color doppler, di 32 mm x 16 mm.
Si consiglia Rx mammografia bilaterale che rileva qualche tenue microcalcificazione, presenza di numerose sparse opacità che ostacolano la ottimale valutazione mammografica, ecograficamente si presentano numerose cisti corpuscolate della grandezza max 2 cm circa e a destra presenza di opacità a limiti netti, ipoecogena di circa 3 cm simil cisti corpuscolare senza escludere eventuale fibroadenoma.
La valutaz.
citologica poi eseguita, evidenzia "Proliferazione epiteliale con aspetti pseudofibromatosi C3".
Mi viene consigliata una RM con e senza mdc ed eventuale exeresi chirurgica.
I dubbi persistono e infatti anche la risonanza rileva la formazione nodulare bilobata, a margini regolari.
di circa 30 x 27 mm che presenta c.
e. eterogeneo dopo m.
d.c.
, non ulteriori aree modulari di impregnaz.
dopo M.
d.c... Necessario a.
d. con esame bioetico.

In ottobre: esame microistologico ecoguidato con ago da 14 G su nodulo destra in sede equatoriale - esterna di 33 mm circa, si prelevano n.
6 frustoli dei quali allego diagnosi: A1 A2 A3: Frustoli agobioptici di parenchima mammario, comprendenti stroma discretamente cellulato con fibrosi, sclerosi, ialinosi ed in parte degenerazione mixoide, privo di atipie stromali e mitosi, con aree di iperplasia fibroadenomatoide, adenosi e focolai di iperplasia duttale atipica (ADH) (B3), nelle sezioni esaminate.
Utile correlazione con i dati clinico-radiologici.
Attendo di operare questo nodulo, spero di abbassare il rischio di insorgenza di tumori, ma di cosa si tratta?
Ho un tarlo quotidiano, sono spesso su internet, mi isolo e penso che prima o poi mi ammalero, vista anche la formazione veloce del nodulo.
Vorrei capire a suo parere, se la familiarita (mia mamma ha 81 anni, tumore superato) o l' iperplasia duttale atipica sono due fattori decisivi per uno sviluppo inevitabile e futuro di tumore o se l'exeresi può rimuovere definitivamente almeno uno dei fattori di rischio.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora, allora:
la sua anamnesi è stata riportata con dovizia e i passi diagnostici consigliato sono stati eseguiti con razionalità e con logica. una lesione B3 caratterizzata istologicamente può essere monitorizzata, cioè ecografia+mammografia o eseguire RMN mm mdc a 6 mesi o 12 mesi. Se però le causa preoccupazione, ma più per le dimensioni in aggiunta alla natura, e visto il precedente in famiglia che non aumenta il rischio ma solo la preoccupazione( poiché non si associa in automatico a predisposizione antica) può parlarne con il suo senologo e in tutta calma asportarlo e attendere esame definito. essendo stato studiato bene, non credo che ci saranno sorprese. però stia serena e faccia tutto in modo razionale e chiaro e si affidi a personale dedicato.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta.
Anche il senologo che mi ha fatto fare la biopsia mi ha consigliato l'exeresi chirurgica principalmente per le dimensioni e la tipologia (ADH) e sono in attesa di eseguirla a breve.
Purtroppo la componente ansiosa del mio carattere prevale sulla razionalità, ma le sue parole mi hanno rasserenato ulteriormente.