Iter esami tumore seno

Buongiorno, il 6 agosto mia madre di 83 anni, che vive in sicilia, in seguito a un leggero fastidio, si è accorta di avere un nodulo palpabile al seno. Il 7 ha fatto in uno studio privato un'ecografia che ha rilevato un nodulo di tre cm circa e alcuni linfonodi reattivi di cui il maggiore di circa 2 cm. Il 20 ha effettuato sempre privatamente una visita presso un senologo dell'IEO di milano che periodicamente visita in sicilia. Questo perché noi figlie viviamo fuori, ci troviano qui solo per le ferie, l'idea dunque era quella di farla curare a Milano visto che mia sorella vive in lombardia. Il senologo ci ha indicato di fare mammografia, agobiopsia e pet, consigliandoci di effettuarle qui e ricontattarlo dopo con i risultati. Ora però abbiamo delle difficoltà nell'effettuare gli esami, in quanto abbiamo fatto la mammografia all'ospedale locale ma a causa del periodo di ferie ci vorrà molto perché sia refertata e nel reparto di senologia non ci hanno voluto prenotare l'agobiopsia prima di avere i risultati della mammo. Nel contempo abbiamo la pet prenotata per il 19 settembre, sempre in ospedale, ma l'operatore con cui abbiamo parlato ci ha detto che sarebbe necessario avere i risultati dell agobiopsia prima di fare la pet e ci ha sollecitato a farla consigliandoci il nome di un oncologo che contatteremo domani. Quello che vorrei sapere è l'agobiopsia si può fare sulla base della sola ecografia senza avere ancora i risultati della mammografia. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si puo' farla se la lesione si vede alla ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, abbiamo parlato con l'oncologo, ci ha detto che con tutta la buona volontà non sarà possibile fare l'agobiopsia prima di 15/20 giorni. A questo punto non penso che avremo i risultati prima del 19 settembre. Secondo lei ha senso fare la pet il 19 settembre o dovremo rimandare?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottor Catania, mia madre farà la biopsia il 5 settembre.Il senologo ha scritto "core biopsy". Volevo chiederle questo: io devo rientrare al lavoro e ho l'aereo il 6 sera. Mia madre dunque rimarrebbe sola. Pensa sia possibile o dopo la biopsia potrebbe aver bisogno di assistenza?Potrebbe avere dolori forti? Mia madre è normalmente perfettamente autonoma in tutto, pensi che guida ancora. E' per sua volontà che stiamo facendo questi accertamenti in Sicilia perché lei vuole rimanere a casa sua il più a lungo possibile, ma per me è una situazione angosciante.