Tumore al seno

Salve dottori io vi scrivo per conto di mia mamma. Lei ha scoperto di avere due noduli alla mammella dx di 14 e 11mm rispettivamente. Fatto mammografia e biopsia da cui è risultato che sono maligni e da togliere nel referto della biopsia c'era scritto che non risultassero linfonodopatioa ascellari il medico ha richiesto esami e risonanza che dovra fare domani. Tra questi esame c'era l'elettroforesi da cui di si è evidenziato un valore delle gamma globuline sui 66. 6 in un range massimo di 66 è stato richiesto secondo prelievo con immunofissazione. Mia mamma lavorando in ospedale già sospetta che il tutto sia dovuto a metastasi al fegato e io sono seriamente preoccupato. Da premettere che non abbiamo ancora istologico. Voi cosa mi dite su queste gamma globuline? È possibile siano presenti metastasi o i noduli stessi siano loro proprio tali metastasi e il tumore sia al fegato o in un'altra zona?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco e state facendo scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua.
Quando avra' l'esame istologico le rispondero' senz'altro (ci sono decine di figli che scrivono per le mamme)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8736.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Mi raccomando e' obbligatorio
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore le comunico l'istologico.
A) Mammella destra: Agobiopsia ecoguidata con ago Tru-cut su nodulo dsl prolungamento ascellare di com 0.9
Il materiale tissutale inviato è stato incluso in toto
B) Mammella destra: Agobiopsia ecoguidata con ago Tru-cut su nodulo del prolungamento ascellare di cm 1.2
Il materiale tissutale inviato è stato incluso in tolto
Diagnosi:
A) Due fustoli e microfustoli di tessuto mammario interessati da carcinoma duttale infiltrante, NST Grading secondo Bloom-Richardson:2
Formazione di tubuli:3
Polimorfismo nucleare:2
Numero di mitosi:2
B5b (lesione neoplastica maligna invasiva)
B) tre fustoli e microfustoli di tessuto mammario interessati da carcinoma duttale infiltrante NST
È presente severo infiltrato flogistico mononucleato linfoplasmacellulare stromale intratumorale (TILs >=50%)
Formazioni di tubuli:3
Polimorfismo nucleare:2
Numero di mitosi:2
B5b (lesione neoplastica maligna invasiva)
Le indagini di morfologioa molecolare con immunoistochimica hanno evidenziato:
E-caderina: positiva
ER: negativi
PgR: negativi
CK5: negativa
Ki67/MIB1: 20% positivo
HERCEP-TEST: Debole/moderata e completa immunoreattività di membrana per HER2/neu nell'80% delle cellule neoplastiche con antisiero policlonale Dako (+2=Equivoco sec. ASCO/CAP 2018)
È in corso la valutazione dell'amplificazione del gene HER2/neu mediante SISH "dual-probe"
p53 positiva
Claudina-3 negativa
EGFR negativo
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi può dare una valutazione generale del quadro? Per favore
[#4]
dopo
Utente
Dottore è vero che mia mamma morirà? Ho letto che con HER2 positivo non è buona la sopravvivenza. Sono terrorizzato
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei ha delle informazioni falsamente pessimistiche

Le ho gia' scritto che per un approfondimento e (presentandosi con un nome di fantasia ) (vedi la mia prima replica) deve con il copia incolla ripostare su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9027.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mia mamma ha effettuato operazione in quadrectomia il 30 ottobre i linfonodi sono risultati negativi e oggi è ststa chiamata per l'istologico. Le hanno detto che dovrà fare una chemio biologica più radio. Aspettiamo la chiamata dell'oncologo. Lei cosa ne pensa? Cos'è questa chemio biologico? Grazie