Sindrome di mondor

Gentili Dottori, circa un mese fa ho notato una rientranza del capezzolo nell'alzare il braccio. Sono andata dal senologo presso cui avevo fatto la mammografia sei mesi prima (negativa) il quale mi ha rassicurato dicendomi che probabilmente si tratta di sindrome di Mondor e che non devo fare nulla. La breve ecografia cui mi ha sottoposto non ha evidenziato alcun nodulo. Non mi sono convinta del tutto in quanto in rete leggo che tale sindrome presenta sintomi che non ho, quali l'esistenza di un "cordoncino", dolore, fastidio, ecc. Io, oltre alla suddetta rientranza del capezzolo noto solo un leggero solco verticale lungo circa 10 cm. nella parte esterna del seno. Aggiungo che, nel 2001, dalla stessa mammella sono stati asportati due fibroadenomi e che, quindi, sono sempre ben visibili le due cicatrici, una nel quadrante superiore interno e l'altra nel quadrante inferiore esterno. Vi sarei grata se potessi ricevere un parere in merito, in particolare sull'eventuale necessita' di ulteriori accertamenti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !

Da quanto descrive starei tranquilla , ma se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8723.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Ripeto OBBLIGATORIO !

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, farò al più presto quanto mi ha chiesto. È stato gentilissimo e molto sollecito. Grazie ancora.