Carcinoma duttale infiltrante

Buon pomeriggio, vorrei raccontare la mia situazione:
sono una ragazza di 29 anni e durante l'autopalpazione del seno ho riscontrato la presenza di un nodulo sul seno. Ho allora effettuato l'ecografia mammaria, la mammografia (nodulo di 14 mm a limiti mal definiti e bordi irregolari) ed anche la biopsia che ha diagnosticato un
carcinoma duttale infiltrante, non specifico, grado G2, con reazione desmoplastica stromale.

Qui di seguito i parametri biologici:

- Recettori estrogenici (clone SP1) 90%
- Recettori progestinici (clone 1E2) 40%
- Recettori androgenici (clone SP107) 60%
- Indice di proliferazione (Ki-67 Clone 30-9) 15%

La valutazione semiquantitativa dell'iperespressione della proteina Her2 (clone 4b5) è risultata equivoca con positività moderata incompleta nel 40% delle cellule neoplastiche (score 2+)

L'eco addome completo risulta pulito, solo nel cavo ascellare si riconoscono due ravvicinate formazioni ovalari ipodense delle massime dimensioni di 1 cm, di riferimento linfonodale in cui non è correttamente identificabile la struttura ilare.

Per quanto riguarda i parametri biologici, come vi sembra la situazione? E' preoccupante o posso stare tranquilla? Ringrazio in anticipo chi risponderà
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutti i fattori prognostici sono favorevoli e questo suggerisce un cauto ottimismo.
L'unico che potrebbe esse considerato sfavorevole se un approfondimento (richiesta la Fish per lo Score 2 ?) mostrasse una amplificazione Her 2.
Ma anche in questo caso si avvantaggerebbe della disponibilita' delle terapie di nuova generazioni che sono molto efficaci.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8033.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' per favore

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte (OBBLIGATORIO), deve presentarsi con un nome anche se di fantasia ovviamente.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com