Carcinoma duttale infiltrante.della mammella

Una signiora di 83 anni, a me vicina e non in grado di usare la Rete personalmente, è stata di recente operata per Carcinoma infiltrante della mammella.
Premesso che 5 linfonodi ascellari sono risultati indenni e che non sono state rilevate metastasi, desidero verificare le implicazioni del seguente referto istologico in termini di prognosi (prob. sopravvivenza) e di terapia.
- Carcinoma infiltrante della mammella tipo NST
- Grado III Nottingham
- Marcata reazione desmoplastica
- Scarso infiltrato linfocitario intra e peritumorale
- Rari focolai di necrosi
- Microcalcificazioni presenti
- Multiple immagini di angioinvasione neoplastica
- Componente di Carcinoma duttale "in situ" di alto grado commista alla componente infiltrante con necrosi e microcalcificazioni
- Area di consolidamento parenchimale sottocutaneo di 2cm corrispondente a focolaio di steatonecrosi; restante parenchima sede di focolai di Carcinoma duttale "in situ" di basso grado, senza necrosi (B-C-E)
- Margini di resezione chirurgica e cute indenni
- Recettore per estrogeni (Clone SP1) >90%, positività intensa e diffusa
- HER2 (4B5) 0 negativo
- Indice di proliferazione (%le di cellule neoplastiche Ki67+, Clone MIB1) 50% circa
G3 pT1c pN0 (sn) (i-) LVI-2 (AJCC 2017)

Grazie anticipate per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nonostante la presenza di alcuni fattori sfavorevoli (G3, Ki 67...) tutti gli altri fattori sono favorevoli e permetteranno di programmare una terapia ormonale che suggerisce un cauto ottimismo.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8396.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, dopo aver effettuato l'accesso, come richiesto, ho reinserito il testo con l'ulteriore specifica al link indicato ma non lo vedo pubblicato. Forse ho sbagliato qualcosa? Comunque, per quanto riguarda la storia familiare, NO, non ci sono stati precedenti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le ho risposto entro le 24 ore nel blog
[#4]
dopo
Utente
Non mi era arrivata alcuna segnalazione in email ma ho scorso il BLOG e l'ho finalmente trovata.
Riporterò immediatamente il parere e le considerazioni a Katia36.
Grazie ancora per la sollecitudine.
Cordiali saluti da me e da mia cugina, che è la persona interessata.