Tempistica mammografia e familiarità

Gentili dottori avrei bisogno di un parere perchè sono un po' confusa a causa di informazioni contrastanti che ho ricevuto.

La mia prima domanda è: posso ritenere che io abbia una familiarità col tumore al seno, se mia madre lo ha avuto dopo i 50 anni e una zia paterna anche (quindi altro ramo della famiglia e parente di terzo grado)?

La seconda domanda è: nel 2018 mi sono sottoposta a ecografia + mammografia come screening preventivo. Mi dicono che la mammografia sotto i 50 anni andrebbe fatta ogni due anni.. . quest'anno ho già fissato l'ecografia (la farò a breve), ma secondo voi dovrei eseguire di nuovo anche la mammografia, considerando il tumore di mia madre, o posso rimandarla al 2020 come da linee guida?

Grazie infinite per l'aiuto!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che vuol dire "tumore della mamma dopo i 50 anni?"
E la zia a quale eta' ha riscontrato il tumore ?
Se fara' a breve l'ecografia tenendo conto di quel referto potra' aspettare a fare la mammografia nel 2020 o in caso di dubbi anticiparla.

Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8396.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore oltre al seno anche all' all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com