Troppe mammografie

Buona sera
Premetto che sto per compiere 55 anni e da 20 anni faccio regolarmente mammo ed eco ogni 2 anni.
Mi è già stato asportato un fibroadenoma intercanalicolare (a 18 anni) ed ora ne ho uno sotto osservazione (già fatto agoaspirato e biopsia negative).
Quest'anno ero in ritardo con l esecuzione dell'esame perché non avevo trovato posto ai 2 anni giusti e così ho aderito allo screening.
Ho fatto mammografia e dopo pochi giorni mi hanno chiamato per eco perché secondo loro meritava la seconda indagine.
Dall ecografia avevano deciso di farmi un agoaspirato la mattina seguente salvo poi a un ora dall appuntamento richiamarmi dicendo che andava tutto bene e che l ago era inutile.
Logicamente a me questo dietro front improvviso non ha convinto e a distanza di un mese sono andata al centro dove solitamente eseguo l esame a rifarlo.
Secondo loro va tutto bene e prossimo controllo a due anni.
Ora parlando con una senologa sono stata redarguita pesantemente per aver fatto due mammografie così vicine, che è pericoloso e molto rischioso per tumori.
Praticamente non ci dormo più.
Ho veramente fatto un danno?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla !

Se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11346.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com