Mia mamma ha un nodulo mammario di 4 mm

Buongiorno. Nella mammografia di qualche giorno fa a mia mamma (63 anni) hanno trovato un nodulo di 4 mm nel quadrante superiore destro. Nelle precedenti mammografie sono sempre risultate delle cisti ed anche nel corso dell’esame in oggetto. Le hanno consigliato di fare L agoaspirato e comunque di togliere il nodulo anche se molto piccolo. Il dottore è stato positivo. La paura è tanta. Il risultato dice millimetrica area di distorsione con calcificazioni limitrofe e con rilievo ecografico di lesione nodulare di 4 mm. Tra l altro mia mamma ha dovuto fare una cura ormonale, legata alla menopausa per circa 1 anno con utilizzo della pillola contraccettiva. Consiglia anche lei di fare L agoaspirato? Il nodulo non potrebbe essere sorto a seguito dell’uso passato della pillola? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Farei l'agoaspirato !
Perche' il nodulo e' dubbio-sospetto

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' punto per punto senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8356.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.
Potrebbero interagire con le loro esperienze anche le utenti del blog che conta oltre 350 Tripli Negativi

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando (obbligatorio), anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho appena fatto il copia incolla nella chat. Non abbiamo casi di tumore in famiglia nè seno nè ovarico.