Consiglio su una mammografia

Salve, sono una donna di 40 anni e la settimana scorsa mi sono sottoposta ad esame mammografico per prevenzione. Fatto l'esame prima mammografia e successivamente ecografia il medico mi ha dato il referto con questo esito:
Esame obiettivo negativo
Struttura fibrosa densa. Non evidenti focalita irregolari ne microcalcificazioni. Eco: non si apprezzano noduli, sui cavi ascellari presenti linfonodi aumentati di volume con aspetto reattivo infiammatorio e scleroadiposi. Controllo fra 1 anno. A distanza di una settimana dall'esame guardandomi allo specchio, all'interno del seno sotto la mammella ho notato un piccolissimo avvallamenti, si il buccia d'arancia che compare solo quando alzo il braccio. Questo mi ha mandato in panico!! ! !
La domanda che vi pongo è: quanto è attendibile mammografia e ecografia? Posso stare tranquilla o devo farne un'altra? Spero in una risposta celere, sono agitatissima. Ps ho fatto una normale mammografia non la 3d, posso fidarmi ugualmente?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io starei da quanto descrive tranquilla , ma per una verifica clinica della sintomatologia che descrive non resta che fare una visita senologica per essere rassicurata, come piu' probabile, definitivamente.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie x avermi risposto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
di nulla