Parere mammografia

Gentile dott. Catania, le scrivo per un parere sul mio ultimo controllo. Ho 47 anni nessuna familiarità per tumore al seno.
Ecco il referto:
Controllo periodico in paziente asintomatica per patologia mammaria
Corpus mammae disomogeneamente denso, di tipo fibroghiandolare (densità BI-RADS c). Alcune puntiformi calcificazioni benigne sparse bilaterali.
Non evidenti opacità Né microcalcificazioni sospette, in un quadro che non presenta sostanziali modificazioni nei confronti della precedente indagine del 26/072018.
L’approfondimento ecografico con sonda lineare da 5 12 MHz conferma la struttura prevalentemente iperecogena per ricca componente parenchinmo-stromale, nel cui contesto sono sempre apprezzabili numerose piccole formazioni cistiche, di dimensioni subcentimentriche, alcune con spot iperecogeni contestuali a tipo latte di calcio’ corrispondenti alle calcificazioni visibili mammograficamente. Non evidenti lesioni nodulari sospette.
In assenza di modificazioni cliniche, prossimo controllo tra 12-18 mesi.
Quello che non capisco è il significato di formazioni cistiche con spot iperecogeni contestuali a tipo latte di calcio’. Nelle immagini ecografiche si vedono diverse cisti (piccole lacune nere a contorni definiti e forma tondeggiante o ovalare, e dentro ad una di queste, nel mezzo, c’è un puntino bianco rotondo). Cosa sono? Posso stare tranquilla?
Inoltre nelle lastre radiografiche (ottenute con macchina 3d) si vedono questi piccoli e sporadici puntini banchi, per intenderci ce ne saranno 10-15 a mammella. Mi sembra però che nelle precedenti mammografie, specie quelle più vecchie, ce ne fossero ancora di meno. Ho letto che con l’avanzare dell’età possono anche aumentare per un normale processo di invecchiamento, è vero?

Grazie mille del suo consulto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega stia assolutamente tranquilla.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore

buona giornata