Fastidio ascella e seno

Buongiorno dottore,
spero in una risposta abbastanza rapida perchè sono piuttosto preoccupata.
Ho 36 anni, godo di buona salute generale e ho un ciclo regolare.
Qualche mese fa ho notato dei brufoletti all’ascella sinistra, che mi causavano prurito e qualche fitta dolorosa che arrivava fino al seno sinistro nella parte alta. In seguito all’applicazione di un gel all’aloe il tutto si è risolto. Dopo una ventina di giorni ho cominciato ad avvertire nella stessa ascella un po’ di prurito accompagnato da qualche dolore e una sensazione di calore, soprattutto se sudavo. Preciso infatti che facevo lunghe camminate utilizzando materiali stretti e senza gran cura nell’utilizzo di reggiseni adeguati. Un po’ alla volta quella sensazione é sparita e ora all’ascella non ho più problemi. Quello che mi succede, però, é che la parte sottostante l’ascella mi dá spesso fastidio, non direi dolore.. . e qualche fastidio lo sento anche verso il seno. Il solco sotto il seno, poi, ogni tanto mi brucia. Inizialmente credo dipendesse dal reggiseno che comprimeva troppo, adesso mi sembra che ogni tanto torni quel fastidio. Sto cercando di non indossare più reggiseni, perchè alla lunga mi danno fastidio. Inoltre il capezzolo sinistro lo avverto più sensibile dell’altro e se lo tocco mi dá un po’ fastidio.
Non ho notato alcun cambiamento.. . non sono rossa, nè gonfia, non ho secrezioni. Però ho molta paura, soprattutto perchè queste sensazioni durano da un po’.
Sono stata dal medico, il qualche ha controllato l’ascella e il seno.. . non ha trovato alterazioni di alcun tipo. Mi ha raccomandato di evitare di indossare indumenti troppo stretti e che non c’era bisogno di una ecografia perchè non ne ravvisava la necessità. Ha detto anche che sono giovane per farla e che non ho precedenti in famiglia, perciò a posto così.
Io ho prenotato per il 19 una ecografia alla mammella per stare sicura, perchè le garantisco che sono abbastanza impaurita e temo di rovinarmi anche le ferie.
Lei cosa ne pensa? Potrebbe essere una semplice infiammazione?
La ringrazio!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Penso da quanto descrive che sara' rassicurata senza alcun dubbio alla visita programmata.

Legga intanto:

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi sono abbastanza tranquillizzata soprattutto leggendo l’articolo che riguarda il dolore al seno di competenza ortopedica. Molto illuminante...
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche chiederle...è possibile che il caldo non aiuti? Ho la sensazione di stare molto meglio quando fa più fresco...
Comunque rileggendo ho notato un errore...non mi brucia propriamente il solco sotto il seno...intendevo dire la parte del seno inferiore, sottostante il capezzolo. Mi capita raramente ma a volte mi dá fastidio. Grazie ancora.