Senologia

Buongiorno, ho 39 anni, due figli, nessuna familiarità per tumore. A fine maggio in seguito a riscontro autopalpatorio di un nodulo mammella di sin, eseguo visita senologica, eco mammografia e agobiopsia. Il referto è carcinoma duttale infiltrante g2 con carcinoma in situ g3. Fattori pronostici Er70% Pr7% Her2+++ ki67 30%. tac total body scintifagria ossea ecotransvaginale negativi. Non. Linfoadenopatie ascellari. Eseguo rmn al seno bilaterale e si evidenzia nell'area delle diffuse microcalcificzioni alla mammografia, estensione di malattia 15x5 cm. Più qualcosa anche alla mammella dx. Sotto guida ecografica si tenta invano microbiopsia al seno dx e si esegue allora agoaspirato negativo. Eseguito anche agoaspirato ad un linfonodo di 10mm (evidenziato alla rmn) ascella sin negativo per ctm. Dopo due consulti multidisciplinari mi viene consigliato chemioterapia neoadiuvante ac 4 cicli ogni 21 giorni, a seguire taxolo ed herceptin settimanale per 12 settimane. Intanto eseguirò test genetico per decidere se mastectomia sin oppure bilaterale per prevenzione. So che è difficile, ma il programma che sto seguendo è condivisibile? Come si fa ad affrontare la malattia a questa età? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco . Condivido intanto il programma terapeutico e spero di avere occasione, spiego subito perche', di potere discutere con lei punto per punto in modo particolare sull'aspetto psicologico in considerazione del fatto che abbia anche due figli.
La invito pertanto nel mio Blog Ragazze Fuori di Seno popolato da molte giovani come lei con tumori iperespressi come il suo e che hanno o stanno facendo chemioterapia + Trastuzumab (Herceptin) ed alcune anche il Pertuzumab di ultima generazione.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7691.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo
-----------------------------------

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Catania, allora provvedo subito al copia e incolla sul forum come mi ha consigliato.