Fibroadenoma

Buongiorno,

mia sorella dopo aver sentito una pallina nel seno ha deciso immediatamente di prenotare un'ecografia mammaria. Trascrivo qui il referto: "paziente di 36 anni con nodulo palpabile nel QSE del seno sinistro. Il seno presenta ecostruttura normale in rapporto all'età della paziente, con regolare rappresentazione del parenchima ghiandolare. Nel QSE del seno sinistro, in corrispondenza della tumefazione di evidenza clinica, si rileva un nodulo polilobulato, ipoecogeno con strie ipercogene nel contesto, di circa 15x10 mm, lievemente vascolarizzato al color-doppler e con score 2 all'elastosonografia. il suddetto reperto, sebbene aspecifico, è compatibile in prima ipotesi con fibroadenoma.
Un altro nodulo ipoecogeno di circa 10 mm è apprezzabile nel QSI omolaterale nei piani profondi.
Normali i piani fasciali superficiali e profondi. Non sono presenti linfoadenomegalie ascellari a significato patologico.
Si consigliano consulenza clinica senologica e stretta sorveglianza clinico-strumentale o, in alternativa, eventuale esame citologico agoaspirativo del nodulo palpabile"
Ha fatto successiva visita senologica e la dottoressa conferma fibroadenoma da ricontrollare con ecografia tra 3 mesi e consiglia, per cautela, di effettuare una mammografia per assicurarci della natura del nodulo.
Sono un pò in ansia e gradirei molto ricevere un parere. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
orse e' eccessiva la sua ansia e seguirei i consigli che ha riportato.

Se desidera un approfondimento Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7123.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la terro' aggiornata. Domani avremo una seconda visita di controllo da una senologa in ospedale per avere un secondo parere e iniziare un percorso di controllo programmato.