Fibroadenoma o qualcosa di più grave?

Salve, sono una ragazza di 27 anni e in seguito a dei piccoli noduli che sentivo sotto le dita con l’autopalpazione e a dolore al seno ho eseguito un ecografia il cui risultato è il seguente: Ecostruttura mammaria fibroghiandolare. Con presenza di piccole cisti entro 9mm. Addensamento adenosico al QIE di sx. Non definibilità di lesioni focali. Presenza di lieve ectasia duttale retroareolare bilateralmente. Integrita dello spazio sottocutaneo e dei piani retromammari. In seguito sono andata a visita e la senologa dopo avermi palpato il seno mi ha detto di non avere niente, ma che per scongiurare ogni dubbio era meglio fare una risonanza magnetica che ho eseguito e il cui esito è: Nelle sequenze basali prevalenza della componente ghiandolare con apprezzabilità di qualche millimetrica formazione di tipo cistico con diametro max di circa 10 mm a destra in corrispondenza del QSE.
Dopo infusione di mdc ev simmetrico progressivo diffuso enahcnement del parenchima mammario con evidenza di qualche spots di precoce enahcnement del diam max di 4 mm a sinistra.
In fase tardiva apprezzabilità a destra nel QIE di formaziona nodulare di diametro max di circa 10 mm con enahncement progressivo come da FA.
L’elevata vascolarizzazione del parenchima mammario riduce la specificità diagnostica, pertanto sono necessari controlli periodici e controllo con esame RM a max 6 mesi per valutare modifiche della vascolarizzazione.
Volevo gentilmente chiedere delucidazioni al riguardo e sapere se c’è da preoccuparsi con particolare riguardo ai noduli e macchie che nella risonanza sono risultate captanti. Il fatto che captino il mezzo di contrasto è indice di malignità? Sono davvero molto preoccupata. Attendo con ansia una vostra risposta. Nell’attesa vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente non comprendo chiaramente il suo quadro perche' trovo strano che per un presunto fibroadenoma si richieda addirittura una Risonanza e addirittura una altra per il controllo.

Mi dispiace

Ma cosa dicono i colleghi che la seguono. Quale diagnosi hanno formulato ?

Se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9315.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.

Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.

Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Ripeto E' OBBLIGATORIO presentarsi con un nome anche se di fantasia
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com