Fibroadenoma al seno doloroso

Buongiorno da un anno e mezzo ho un fibroadenoma al seno sinistro ho già fatto 3 ecografie tutte ogni 6 mesi mentre la prossima dovrò farla tra un anno.

Dall’ultimo controllo è risultato che è molto vascolarizzato quindi continuerà a crescere e probabilmente tra un anno massimo due dovrò toglierlo.

È sempre stato un po’ fastidioso fin dall’inizio soprattutto nel periodo del ciclo ma in quest’ultimi 2 mesi è davvero insopportabile ha iniziato a farmi molto male spesso ho il seno molto duro e caldo, mi sono comparse spesso anche dei rossori, spesso prude ha iniziato a farmi male anche il braccio e di notte non riesco a dormire sul lato sinistro per schiaccio un po’ il seno e mi fa molto male e non so se sia per la presenza del fibroadenoma ma ho iniziato ad essere molto spossata a sentirmi molto stanca, da qualche giorno ho anche iniziato dell’occhio sinistro a perdere le ciglia e ho diversi cappillari rotti sulle gambe e sul petto non vorrei si trattasse di un cambiamento ormonale so che queste cose succedono anche per stress ma le mie giornate sono sempre le stesse e non mi è successo niente di nuovo quindi escludo lo stress.

Mi è stato consigliato di recarmi anche da una ginecologa che magari può prescrivermi qualcosa

Volevo sapere da qualche medico cosa ne pensa, cosa potrei fare per alleviare il dolore insopportabile e far passare magari questi disturbi Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina , il fibroadenoma non dovrebbe fare male e comunque non si associa ai disturbi da lei accusati. Sembra sia presente un processo infiammatorio alla mammella e per questo e consiglio di farsi vedere da un senologo per capire la natura di questo disturbo. Ovviamente anche i livello ormonale degli estrogeni può giocare un ruolo su tutta la mammella, ma in questo caso è strano che solo una mammella venga colpita e non tutto il seno. Vada dal suo senologo per una rivalutazione del problema. cari saluti
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Talvolta ho dolore anche all’altro seno dove però non c’è nessun fibroadenoma e nessun linfonodo ma fa male anche l’altro qualche volta
Grazie per la sua tempestiva risposta
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signorina il dolore al seno particolarmente nella fase premestruale è sicuramente legato agli ormoni, ma non il dolore persistente al seno dove è presente il fibroadenoma, che le ripeto normalmente non è dolente.Cordialmente
Gerunda