Fibroadenoma

Gentili Dottori
Ho 38 anni e nell’ottobre 2019 ho effettuato per la prima volta un’eco al seno che ha rivelato la presenza di un fibroadenoma sulla parte destra.
L’ecografista mi ha assolutamente tranquillizzato dicendo che ne aveva visti a decine come il mio e che potevo farmi ricontrollare dopo 12 mesi.
Non completamente convinta mi sono rivolta ad un senologo presso il mio ospedale e l’esito dell ecografia effettuata lo scorso 27.2 è stato seno destro ghiandolare, alle ore 10 intermedie formazione ipoecogena di mm 16, 7*8, 6 irregolare ma a margini netti e ben definiti, caratterizzata da piccola area anaecogena periferica sulla cui pareti decorre un unico vaso regolare.
Non si rilevano assorbimenti acustici.
La formazione del seno di destra ha carattere ecografico di benignità.

Ho parlato con il mio ginecologo di quanto sopra e si è detto non totalmente tranquillo del responso tant’è che mi ha subito indirizzato vs un altro centro dove hanno ritenuto di procedere con ago aspirato per conferma di benignità - che ho effettuato il 7 marzo e di cui sto aspettando esito.
Devo dire che sono molto confusa oltreché spaventata ed in ansia anche per i tempi di attesa - poiché dopo 2 responsi di assoluta tranquillità, questa è stata in qualche modo messa in discussione dagli ultimi medici che mi hanno visitata.
Di cosa può trattarsi?
Ci sn possibilità che si tratti di una patologia maligna?

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'e' alcuna ragione per pensare a lesioni maligne.
Quindi aspetti in tutta serenita' l'esito della biopsia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il veloce riscontro.

A suo avviso il fibroadenoma può causare dolore al seno che si irradia fino all’ascella coinvolgendo anche il braccio?

Mi perdoni se posso sembrarle eccessiva ma sicuramente è subentrata una componente di ansia molto forte e la mia preoccupazione è che possa trattarsi di un tumore maligno che - viste anche le dimensioni - ha generato delle metastasi.

L’ecografia al seno avrebbe potuto riscontrare un tumore in fase così avanzata?

Grazie, Le rinnovo i miei migliori saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-12377.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo