Fibroadenoma a 68 anni?

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione.

Mia madre di 68 anni qualche giorno fa, tastandosi il seno, si è resa conto di avere una specie di nodulino all'altezza dell'areola mammaria.

Ieri ha fatto un'ecografia e il medico ha rivelato un nodulo di c.
ca 3 cm di forma allungata (mia madre ha detto che aveva la forma più di una striscia -mi scuso per i termini poco attinenti all'ambito medico).
Il Dottore ha ritenuto possa trattarsi di fibroadenoma, poichè ha notato che questo nodulo non è fisso ed immobile bensì mobile.
Ha poi eseguito l'ecografia presso il cavo ascellare e non ha trovato niente.

Comunque per scrupolo, vista anche l'età della mamma, ha segnato una mammografia e una visita senologica.

All'inizio, pur non avendo nessuna esperienza medica a livello di studio, avevo pensato ad un fibroadenoma.
Il dubbio però mi viene perchè ho letto che intorno ai 70 anni è improbabile che esso possa svilupparsi, lasciandomi dunque l'angosciante dubbio che possa trattarsi di una patologia di carattere maligno.
Naturalmente ne sapremo di più dopo gli esami, ma vorrei comunque sapere, avvalendomi della vostra opinione, se è possibile sviluppare patologie di tipo benigno al seno anche all'età di mia madre.

Mi scuso per il disturbo e vi auguro una buona giornata
In fede
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si e' possibile anche se improbabile e potrebbe trattarsi di un vecchissimo fibroadenoma presente da tempo che si e' reso palpabile aumentando di volume.
Per queste ragioni l'approfondimento e' assolutamente necessario.

Se desidera un ulteriore approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1318.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Marco Gaetano Valter Eboli Senologo, Chirurgo generale 18
necessari sicuramente ulteriori accertamenti,mammografia ed eventuale accertamento istologico,stante l'età il dubbio è molto marcato

M.Eboli

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Grazie per la celere risposta.
Dott. Catania ho aderito al blog da lei indicato, ho ripostato la domanda.
Nel precedente post mi sono dimenticata di indicare che nella nostra numerosa famiglia (ramo materno: mia madre ha 6 sorelle, altrettanti fratelli, circa una decina di zie di primo grado, molte cugine -è figlia degli anni 50 in cui le famiglie erano molto numerose, specialmente al Sud, la sua regione di provenienza -nessuno ha mai avuto una diagnosi di patologia maligna ricollegata ad alcun organo) e che durante l'ecografia sono stati controllati anche i linfonodi del collo e l'esito è risultato negativo.
Comunque il 6 maggio si recherà agli accertamenti medici da voi indicati con mio padre (vorrei andare anche io ma le restrizioni vigenti dovute al coronavirus lo vietano).
Vi ringrazio ancora per il tempo dedicatomi, e vi auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Non vi ho più aggiornato sulla situazione, e data la vostra gentilezza e celerità di risposta l'ultima volta volevo aggiornarVi.
La massa al seno destro è risultato essere un lipoma, confermato dall'ago aspirato. (Dunque non un fibroadenoma come suggerito dal medico di famiglia che ha effettuato la prima ecografia)
Durante la visita però è stato naturalmente visitato anche il seno sinistro, in cui sono state trovate delle microcalcificazioni e per cui mamma si è sottoposta ad una biopsia 8 giorni fa. Nè io nè mio padre siamo potuti entrare, dunque riporto quello che la Dottoressa, che a mamma è piaciuta molto, ha riferito durante la prima visita, antecedente all'esame dell'ago aspirato e della biopsia.
Da quello che ho capito la Dottoressa ha ipotizzato che se le microcalcificazioni (che appaiono in forma sospetta) risultassero maligne potrebbero indicare una futura formazione tumorale maligna, dunque credo che l'ipotesi della Senologa sia quella di un carcinoma in situ.
Aspettiamo comunque i risultati della biopsia, e anche se c'è un po'di ansia, come dicono i miei genitori..."Quel che sarà si affronterà"
Vi ringrazio ancora per la vostra risposta.
Vi auguro buon lavoro in questo particolare momento storico, e al contempo, buona giornata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorni se lo desidera