Senologia

Salve, ho eseguito un'ecografia al seno circa 10 mesi fa, l'indagine ecografica ha evidenziato al quadrante supero esterno sinistro la presenza di nodularità ovalare lievemente disomogenea, possibile espressione del FAD, non si osservano segni di ectasia duttale ne linfonodi di aspetto patologico, seguita poi da visita dal senologo, Due mesi fa a completamento ho eseguito anche la mia prima mammografia, la diagnosi è stata.. seni di volume simmetrico, cute e capezzoli nella norma, corpi ghiandolari normosviluppati per l'età occupati da mastopatia fibroadenosica addensata poco diagnostica, non noduli ne calcificazioni sospette.. La mia domanda è se l'ecografia aveva evidenziato un nodulo fibroadenoma piu precisamente, perché la mammografia eseguita a distanza non ne ha più evidenziato? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Se la mammella e' densa (alla sua eta' e' normale ) potrebbe l'immagine del fibroadenoma essere mascherata dalla elevata componente ghiandolare.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, quindi dopo ecografia, visita senologica, e mammografia, nonostante il mio fibroadenoma di circa 19 mm, pero' non evidenziato con mammografia cosa altro dovrei fare secondo lei?La ringrazio ancora