Carcinoma maligno infiltrante al seno

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Emiliano, a mia moglie 43 anni è stato diagnosticato una settimana fa a seguito di un mammotome, perchè da una mammografia erano risultate delle microcalcificazioni un "carcinoma infiltrante della mammella. B5/lesione neoplastica maligna".
A seguito della diagnosi, ci è stato prospettato un percorso che prevedeva RM (effettuata il 05/08) e un colloquio con il chirurgo (effettuato il 07/08), purtroppo dal colloquio con il chirurgo è emerso che il risultato della RM non è attendibile (ci dicono a causa della fisionomia del mio seno che presenta numerose cisti generando molti falsi positivi).
QUESTA IL REFERTO DELLA RISONANZA:
"al preliminare esame diretto, sparse cisti liquide bilaterali e ectasia duttale.
Dopo somministrazione mdc ev, presenza d'intenso background enhancement, che limita la leggibilità dell'esame,
Nelle immagini sottratte, a sinistra ai QE e al QSC non mass enhancement (NME) regionale di tipo clumped, con estensione massima di 100x50mm, l'impregnazione occupa praticamente tutta la mammella sinistra.
Reperti da approfondire con CESM ed eco mammaria bilaterale.
A destra focali aree di enhancement da rivalutare alla luce delle ulteriori indagini suggerite.
IMPRESSIONI: NME CHE OCCUPA LA MAMMELLA SIN.
COMPLETARE CON CESM ED ECOGRAFIA (BIRADS 6 e 0) "

A seguito del colloquio ci è stato quindi prescritto di eseguire i seguenti esami:
- Preospedalizzazione (29 Agosto)
- Esame Genetico (29 Agosto)
- Cesm (12 settembre)
- Ecografia ascellare (12 settembre)
- Ecografia Bilaterare (12 Settembre)
- Inserimento tracciante in carbone (da definire)

Dopo gli esami dovrà essere fissato un nuovo colloquio con il chirurgo prima di procedere con l'intervento.

Credo possiate capire la nostra preoccupazione, visto che dalla data della diagnosi (01 Agosto 2019), passeranno circa 2 mesi dalla data dell'intervento, mentre la stessa infermiera del Cord, cii aveva detto che la tempistica solitamente è di circa 30 gg.
non riesco a capire i rischi che potrebbe generare questo tipo di attesa, anche alla luce di quanto letto sul referto della RM e passare due mesi nell'incertezza mi risulta insopportabile.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente pur avendo riletto piu' volte il suo commento non riesco a comprendere la logica di questo atteggiamento di fronte ad un istologico da Mammotome di "carcinoma infiltrante". Tale da giustificare un ritardo di 2 mesi.
Mi dispiace ma non riesco a comprendere.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Catania
Temevo questo tipo di risposta, loro ci parlano di intervento conservativo, di un carcinoma preso prestissimo e che quindi non desta preoccupazione, ma il risultato della RM a me spaventa, possibile che una risonanza mandi così fuori strada? È davvero più affidabile il CESM della RM?
So che le chiedo tanto ma sono terrorizzato, abbiamo due figli di 7 e 9 anni e devo proteggere loro oltre che mia moglie, mi consiglia di rivolgermi anche a qualcun’altro O devo aver fiducia nella diagnosi che mi hanno prospettato?
Ancora grazie per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Catania, abbiamo provato a contattare il Cord per provare a richiedere un nuovo consulto con il chirurgo, ma ci dicono di restare calmi che i tempi previsti per esami e intervento sono giusti, Lunedì proverò a recarmi di persona in segreteria per vedere se riesco a farmi fissare un colloquio con il chirurgo che dovrà effettuare l'intervento, ma si prospetta un fine settimana da incubo
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
pROBABILMENTE SONO IO CHE A DISTANZA E SENZA POTERE CONSULTARE TUTTA LA DOCuMENTAZIONE STRUMENTALE A NON COMPRENDERE BENE.

Se ha avuto rassicurazioni sulla tempistica la sua preoccupazione e' comprensibile ma evidentemente eccessiva.
La Risonanza "vede" talvolta di piu' di quel che c'e di neoplastico e quindi starei tranquillo.