Mastectomia per recidiva carcinoma duttale infiltr

Salve, sono una donna di 55 anni ed ho scoperto di avere un nuovo carcinoma di 4, 4 mm al seno dx che 15 anni fa ha subito quadrantectomia supero esterna e radioterapia x carcinoma duttale i filtrante di 1, 1 cm, linfonodo sentinella negativo. Presentavo pure 1 focolaio di 1 mm nel parecchia di allargamento e microfocolai di carcinoma duttale in situazioni moderate.differenziato. Ecco i dati del precedente istologico(2004): Recett. ESTR. 90 %, Rec. Prog.10%, C- ERB- B2 nei HER2 +1, INDICE PROLIF. 5%. HO consultato due chirurghi eccellenti che mi hanno proposto mastectomia con nipple sparing e ricostruzione con protesi e lembo dorsale autologo. Mi hanno anche vivamente sconsigliato di procedere a mastectomia bilaterale preventiva.Lieve innalzamento del seno sx senza riduzione( chirurgo plastico), + terapia ormonale ( se confermato esame istologico completo)inibitore aromatasi. Un altro oncologomi ha suggerito di procedere a nuova quaderantectomia( il seno operato e irradiato in precedenza ha gia' una mezza taglia in meno dell'altro). D'istinto mi sento di affidarmi ai chirurghi.senologhi che lavorano in equipe con uno staff pubblico eccellente pur sapendo che sara' un intervento impegnativo, drenaggi ecc. Chiedo cortesemente consiglio sul tipo di intervento da fare per stare più tranquillae se qualcuno ha avuto ricostruzione su seno radiato in precedenza. Quale la scelta giusta? Grazie infinite Luisa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7209.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Potrebbe senz'altro avere anche un parere da molte compagne di avventura che hanno subito una esperienza analoga alla sua.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Catania, il mio nome e' Luisa ma non riesco a copiare e incollare il testo sul link indicato. Nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di tumore al seno o all'ovaio.Se potesse rispondermi le sarei grata.