Recidiva tumore al seno

Recidiva polmonare e pleurica da neoplasia mammaria sx ormonopositiva, Her 2 neg
Anamnesi

ANAMNESI ONCOLOGICA
Gennaio 2010: mastectromia skin sparing sn con diagnosi di CDI ER e PGR 90%, 1<1-67 8%, HER2 1+, pT3_pN1a (3/16) MO
chemioterapia adiuvante con 4 cicli di EC e 4 cicli di Docetaxel, LH-RHa e tamoxifene per 5 anni.
nel 2020 incremento del CA 15.3 (dosaggio max riferito >600 u/ml)
Settembre 2020: TC Tb con mdc: PD polmonare, linfonodale e pleurica
23/09/2020: FBS + biopsia + EBUS c/o altro centro con esito negativo per secondarismi
effettuati 14 prelievi negativi, si ritiene che la recidiva riguarda
Altre sedi.
Proposto cmq ribo/ letrocon indicazione a toracoscopia.

Nel mese di ottobre 2020: avviava terapia con Letrozolo + Ribociclib 200 mg, 3 cpr al giorno per 21 gg seguite da una settimana di pausa.
Terapia ancora in atto.

Dopo una prima fase in assenza di elementi che potessero far pensare ad una progressione della malattia, anzi visti i miglioramenti soprattutto dal punto di vista della sintomatologia si continuano gli esami diagnostici PET, Risonanza, TAC di routine, tutto nella norma eccetto per i marcatori tumorali in seguito segnalati, che gradualmente mostrano un aumento.

Nell'ultimo controllo il 29.09.2022.
la paziente presenta buone condizioni fisiche, esibisce emocromo nella norma.
CEA: 4.3; CA: 15.3 276, 5; CA 125: 21, 7; CA 19.9: 51.1. Prosegue Kisqali.

Si discute ampiamente il caso con la paziente, considerato il lento e progressivo incremento dei marcatori, si decide di prescrivere PET da eseguire a breve per rivalutare la malattia e decidere l’iter terapeutico più appropriato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il trattamento mi sembra corretto .
Cosa vorrebbe sapere di preciso con la sua richiesta ?

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33810.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com