Esame istologico post operazione rimozione fibroadenoma al seno

Buonasera,

Sono una ragazza di 28 anni.
Ho un seno fibrocistico e da circa 5 anni svolgo ecografie di controllo per la presenza di due fibroadenomi, uno dei quali già da tempo sottoposto ad Agoaspirato.
Con il tempo, il fibroadenoma più piccolo si e ingrossato, fino a superare quello sottoposto ad Agoaspirato per poi stabilizzarsi a circa 2, 6 cm.
Il mio senologo ha così deciso di operarmi.
Prima dell’’intervento, per fare una diagnosi differenziale con tumore filloide, mi sono sottoposta all’ Agoaspirato, il quale ha dato come risultato fibroadenoma (B2).

L’intervento è andato bene e oggi sono andata a ritirare L’istologico, tuttavia quello che mi ha riferito il dottore non mi è sembrato molto chiaro.

Riporto esito istologico:
Nodulo A: reperto istologico compatibile con fibroadenoma con diffusi aspetti mixoidi dello stroma e con microfocolai di flogosi cronica periduttale.
La lesione è presente sui margini di resezione.

Nodulo B: reperto istologico compatibile con fibroadenoma.
Restante parenchima sede di fibrosclerosi e di microfocolai di iperplasia intraduttale usuale.

C: frammento irregolare ed inorientabile compatibile con parenchima mammario in parte e con residuo di fibroadenoma con diffusi aspetto mixoidi dello stroma.

Nonostante l’esito di istologico e di Agoaspirato, mi è stato riferito che sembrava uno di quei fibroadenomi che tendono a recidivare, allora ho chiesto se fosse un filloide ma mi è stato detto di no.
Dovrò fare un controllo fra sei mesi.
La mia domanda è: se i due esami che ho fatto danno come esito un fibroadenoma è certamente tale o potrebbe essere comunque un filloide?
Il fibroadenoma recidiva?

Ma principalmente, posso vivere serenamente ora che ho tolto i fibroadenomi o devo entrare nell’ottica che probabilmente mi torneranno?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il fibroadeoma essendo provvisto di una capsula se asportato correttamente non recidiva. Può stare tranquilla

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37782.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com