Probabile recidiva

gentilissi, nel marzo 2013 sono stata operata per un carcinoma mammario di grado 2 multifocale e con 1 linfonodo in metastasi. Per evitare di sottopormi alla radio decisi di fare un secondo intervento di mastectomia. Per motivi personali decisi anche di non sottopormi alla chemio che mi prospettarono come fortemente consgliata e poichè il carcinoma era ormonoresponsivo mi affidai alla sola cura ormonale: 2 anni di tamoxifene e 3 di femara. Recentemente pare siano cambiate le linee guida per cui continuerò la terapia ormonale per un totale di 10 anni.
Essendo trascorsi piu di 6 anni, i controlli a cui mi sottopongo sono ormai annuali. Al controllo del mese di aprile 2019 la mammo0grafia ha evidenziato un nodulo di 4 mm al seno non operato. Ho fatto l'ecografia e lo specialista scrisse che si consigliava una visita chirurgica. Io, prima di rivolgermi al chirurgo andai al controllo annuale dall'oncologo che mi segue da sei anni. L'oncologo, letti gli esami mi disse di non preoccuparmi e di controllare questo nodulo dopo 12 mesi. Tranquillizzata, non andai dal chirurgo. Nel mese di agosto, al mare, raccontai tutto ad un'amica medico e lei mi disse di non aspettare un anno e di fare una nuoca ecografia a settembre. Rientrata dalle vacanze andai a fare l'ecografia: in 4 mesi il noduolo era raddoppiato da 4 mm a 8 mm, i bordi erano irregolari e il medico che mi ha fatto l'ecografia ha ritenuto di fare un agoaspirato per esame citologico, inoltre mi ha subito spedita dal chirurgo. L'esame citologico ha dato risultato di INADEGUATO per cui il chirurgo ha richiesto la risonanza con mezzo di contrasto e la biopsia. Per il risultato della biopsia ci vorranno ancora 10 giorni, ma stamattina ho avuto quello della riisonanza: Si conferma al QSE di dx piccola lesione a margini irregolari con potenziamento e restrizione della diffusione, sospetta in senso etroformatico (BI RADS 4c) . Sono un poco preoccupata e scrivo per avere chiarimenti in merito a questa diagnoosi cosa significa potenziamento e restrizione della diffusione e cosa significa la sigla BI RADS 4c. Inoltre secondo lei è un nuovo tumore o può essere una recidiva? Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di una risposta. avevo già postato questo consulto giorni fa ma non ha avuto risposta ed è stato annullato. Intanto è arrivato il risultato della biopsia con scritto solo: frustoli di tessuto scarsamente differenziato. La mia preoccupazione é aumentata. Lunedi faro linfoscintigrafia, ho già fatto la preospedalizzazione e martedì sarò operata. Ho chiesto, e non so se ho fatto bene, una mastectomia. Attendo un vostro parere e ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.
E' veramente incomprensibile che si possa rinviare una donna di 68 anni con un precedente di tumore controlaterale ad un controllo a 12 mesi. Senza una diagnosi soprattutto.

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9276.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Mi raccomando e' obbligatorio !
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Catania, ho provato ad aprire il Link ma non riesco a completare l'operazione . Forse non sono abbastanza brava.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9316.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Mi raccomando e' obbligatorio !
L’aspettiamo
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott Catania, ho aperto il link ,ho inserito il msg, ho cliccato invia e mi dice : antispam,la parola "cialis"non può essere usata da chi ha inviato meno di 20 msg. Ho riletto tutto e questo "cialis" non l'ho scritto. Forse funzionava meglio quando lei rispondeva su medicitalia. Comunque la ringrazio per l'attenzione.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' un sistema di protezione ..utile

nON E' DETTO CHE ABBIA USATO LA PAROLA CIALIS

E' sufficiente che lei usi alcune radici di parole.

Ad esempio se scrive visita specialistica c'e' Cialis

spe-CIALIS-tica

Ci riprovi con calma