Mammografia calcificzioni bastoncellari

Gentilissimi, pongo alla vostra attenzione l'esito delle due mammografia che mia madre ha fatto a distanza di un anno. Nell'ultima era sprovvista del precedente referto come si evince di seguito, chiedo a voi l'anticipazione di un confronto. Farà una ecografia il prox mese. Il paziente é un soggetto di anni 68, in famiglia abbiamo avuto un caso di decesso per malattia oncologica al seno, la sorella della paziente.

Aprile 2018
Bilateralmente strutture parenchimo-stromali in involuzione fibroadiposa. Bilateralmente, assenza di microcalcificazioni a significato patologico. Presenza, a destra, di calcificzioni bastoncellari non rilevabili al precedente controllo del marzo 2015.
Cute e capezzoli regolari, con conservato spazio chiaro perimammario

Luglio 2019
Mammografia bilaterale eseguito con mx grafo digitale diretto in proiezione cc, obl-partcompress.
Struttura mammaria di tipo fibroghiandolare, in involuzione adiposa. A sede para equatoriale interna dx, si reperta subcentimetica opacità (8mm diam max circa) associata ad isolate micro calcificazioni bastoncellari non confrontabile con esame mx precedente non esibito.
Non repertabili definite lesioni infiltrative. Assenti patologiche tumefazioni linfonodali ascellari.
Quanto segnalato a dx, pur non presentando caratteri di specificità, va confrontato con esame mx precedente ed integrato con esame ecografico.

Potreste darci delucidazioni su "calcificazioni bastoncellari" e un parere sui referti?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E quindi cosa le hanno consigliato di fare oltre alla ecografia che potrebbe non rilevare le microcalcificazioni ?

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6798.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

Specifichi se ha la paziente una storia familiare per tumore al seno o all'ovaio e specifichi la diagnosi formulata a seguito della visita. Suppongo che abbia eseguito anche una visita senologica. Quale l'esito ?

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com