Sindrome di mondor/ flebite

Buongiorno.
Sono una ragazza di 29 anni con un seno stracolmo di fibroadenomi.
Circa 4 anni fa feci un'operazione per toglierne uno in quanto era diventato preoccupante a causa delle dimensioni.
Tale fibroadenoma si trovava sulla parte laterale in alto della mammella, vicino l'ascella. A parte qualche sporadico evento di leggero gonfiore, non ho mai avuto problemi significativi in quella zona.
Circa un mese fa (e quindi dopo anni dall'operazione) ho notato una specie di pallina (simile ad un brufolo ma che non aveva intenzione di scoppiare) gonfia e dolorante sotto la stessa ascella che si trova vicino alla cicatrice. Avendo creduto che fosse un brufolo sicuramente dovuto alla rasatura e all'applicazione del deodorante, non feci nulla. Purtroppo però con il passare dei giorni il problema è cominciato a peggiorare: il braccio lo sentivo sempre più addormentato, formicolante e non riuscivo ad alzarlo, sentivo tirare da sotto l'ascella.
Andai subito a fare un'ecografia al seno per escludere possibili tumori o magari un fibroadenoma preoccupante. Da quest'ultima non emerse nulla di nuovo.
Mi recai a questo punto da un senologo il quale mi disse che si trattava di flebite avendo identificato il cordoncino sopra l'ascella ingrossato. Da lì ho proceduto con punture di penicillina, punture di eparina e antinfiammatorio Ananase per una settimana. Dopodiché ancora persisteva e così cambiai antibiotico prendendo Kleocin, ancora punture di eparina e Ananase. Passa un'altra settimana: tutto sparito.. così ho deciso di interrompere la terapia.
Qualche giorno fa sono andata ad una festa dove mi sono un po' scatenata ballando ed il giorno dopo ho accusato un dolore intenso sempre allo stesso braccio con annessi formicolii ma questa volta il punto d'origine sembra diverso: sembra propagarsi proprio dove ho la cicatrice e su tutto il seno dove mi operai.. . fino ad arrivare quasi al centro del torace.

Ho chiamato subito un angiologo il quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di Sindrome di Mondor.
I miei dubbi adesso sono i seguenti:
-Potrebbe esserci una correlazione tra l'operazione fatta anni fa e questa flebite? Potrebbe esserci infettato qualcosa lì dentro?
-Quali esami si devono fare in tal caso?
-Mio padre morì di aneurisma dell'aorta addominale. Potrebbe entrarci qualcosa?

Sono un po' in agitazione. Spero di essermi spiegata nel modo più chiaro possibile.
Ringrazio chiunque mi darà risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma per la sindrome di Mondor nella maggior parte dei casi non si fa quasi nulla e a parte il "cordoncino" e' quasi sempre
ASINTOMATICA.

sE DESIDERA UN APPROFONDIMENTO

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8894.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.

Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.

Mi raccomando OBBLIGATORIO

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com