Mio padre ha il cancro al seno?

Salve,
a mio padre (73 anni) da alcune settimane è comparso un "bozzo" doloroso al tatto al seno sinistro.

Questo è il referto della Mammografia e dell'Ecografia (eseguite lo stesso giorno):
MAMMOGRAFIA con tomosintesi (esame post terapida antinfiammatoria)
Struttura mammaria di tipo fibroadiposo A.
Presenza a sn in r-a in corrispondenza del rilievo clinico-ecografico di una opacità allungata del diamestro di circa 25 mm.

ECOGRAFIA MAMMARIA
Presenza a sn in r-a in corrispondenza di rilievo e sintomatologia clinica di una formazione tondeggiante allungata di diamestro di circa 23,4 mm che appare in n.d.d.
Presenza a livello ascellare sn di alcune formazioni tondeggiandi da linfopatie.
Si consiglia un prelievo microistologico ecoguidato che il pz rifiuta.

Ho estrapolato un'immagine dalla mammografia: https://imgur.com/yAx7Z7P

Il senologo ha consigliato una biopsia, ma mio padre l'ha rifiutata perché ritiene sia dolorosa.

La biopsia è proprio necessaria? Dalla mammografia e dall'ecografia non si riesce a capire se è un cancro o qualcosa di benigno?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7233.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

specifichi la diagnosi formulata a seguito della visita. Suppongo che abbia eseguito anche una visita senologica

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Ho risposto nella pagina che mi ha indicato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto anche io