Referto seno

:
RM mammella bilaterale senza e con MDC
Indagine mirata allo studio delle mammelle, eseguita comparativamente mediante sezioni assiali variamente
pesate, prima e durante studio dinamico eseguito dopo somministrazione di mezzo di contrasto
paramagnetico ev.
Parenchima ghiandolare riccamente rappresentato.
A carico della mammella sinistra non si rilevano focali enhancement con caratteristiche patologiche.
A destra al QSE e QE, nel contesto di area ghiandolare tenuemente iperintensa, con plurime piccole
formazioni cistiche, si documentano plurime impregnazioni contrastografiche ovalari, adiacenti tra loro, con
dimensioni massime di circa 10mm, con curva di tipo II; sempre al QSE in sede superficiale sono riconoscibili
due aree di contrast enhancement con dimensioni massime di 9mm, con curva di tipo III.
Si raccomanda valutazione ecografica mirata per eventuale controllo istologico, in particolare delle due aree
sovrasegnalate in sede superficiale al QSE.
Volevo sapere cosa significa ho qualcosa di grave? Tumore ecc
Sono una ragazza di 29 anni e sono molto preoccupata
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla da quanto descrive.
Ma la sua richiesta e' incompleta perche' non spiega come sia arrivata ad eseguire una Risonanza Magnetica.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https: //www. medicitalia. it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7450. html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta
Comunque mi hanno fatto fare la risonanza magnetica perché da più di 5 anni ho delle perdite dal capezzolo sinistro ed e spontanea di colore giallo appiccicoso
Ho fatto anche un esame citologico con esito materiale amorfo e rari istiociti
Mi hanno detto che con la risonanza si vedeva se ci fosse stato un pappiloma secondo loro è la causa delle secrezioni
Sinceramente non so se preoccuparmi o no perché nn ho chiaro bene la mia situazione in quanto non sanno nemmeno loro
Spero possa chiarirmi un po’ le idee
In famiglia abbiamo avuto un caso di tumore al seno ed io sono preoccupata
Ho 29 anni
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Adesso faccia l'ecografia come consigliato dalla Risonanza e ci aggiorniamo sul link che le ho consigliato.
Sul familiare che ha avuto un tumore al seno dovrebbe precisare di chi si tratta e a quale eta' ha contratto il tumore.