pelle capezzolo secca

salve cortesemente chiedo informazioni in merito all'attuale situazione di un capezzolo che presenta pelle secca da qualche mese; premetto che in questa mammella il tessuto è fibronodulare con area di adenosi (QSE dx) all'ultima ecografia questa area è descritta con calcificazione ma il tecnico mi riferisce che non vede nulla di anomalo probabile sia di vecchia data, pertanto esito ecografia negativo; sono in controllo senologico di routine con visita annuale ed eco semestrale dal 2005 anno in cui ho eseguito in questa area adenosica anche agoaspirato esito negativo (CII) ripetuto anche nel 2015 dopo segnalazione tecnico per presenza polo vascolare anche questa volta esito negativo (CII). il successivo controllo l'ho effettuato nel 2017 in fase di allattamento anche se finale, ecografia negativa con presenza area ipoecogena senza vascolarizzazione (il tecnico segnala galattocele o altro?) visita senologica negativa. nel 2018 ed inizi 2019eco e visita negative sempre con presenza area adenosi non vascolarizzate. il consulto che chiedo però è in merito alla situazione attuale iniziata circa a marzo/aprile con pelle secca ad un solo capezzolo, dopo visita senologica ed eco negativa, il senologo mi tranquillizza e mi riferisce di applicare vea olio x screpolatura e discromia, la situazione non cambia molto ed ammorbidendosi la pelle soprattutto durante la doccia tolgo la pelle secca ormai ammorbidita ma quando asciutta noto che c'è come carne viva dove è stata tolta la pelle cosi applico vea e metto garza che dopo la notte attaccandosi al capezzolo macchia garza, vado da un altro senologo in una situazione però diversa essendo ora non più solo pelle secca ma con carne viva con lieve secrezione su garza, al controllo segnala piccola area di disepitelizzazione e mi riferisce non non applicare vea, difatti non applicando si sta seccando e la garza non più macchiata; mi prescrive rmn con contrasto e successiva rivalutazione, faccio presente che segnalo al senologo anche carcinoma ovarico zia materna (non genetico però), attendo riscontro per l'attuale situazione e l'indicazione alla risonanza, mi preoccupava il paget in questa visita non ipotizzato dal senologo, p. s. durante allattamento a questo seno ho avuto problemi di ingorgo e ragadi. aggiungo inoltre che in sede di visita dermatologica e mappa nei il medico vedendo il capezzolo nel giorno successivo a quando ho tolto la pelle, quindi con carne viva, mi ha prescritto citrizan gel antibiotico al momento non ancora applicato poiche la garza è stata macchiata solo due giorni dopo rottura per pelle rimossa
in attesa porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla in senso oncologico e farei una visita DERMATOLOGICA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Catania La ringrazio per la celere e gentile risposta, dimenticavo di segnalare che il capezzolo risulta meno sporgente quasi piatto ma se toccato o con il freddo esce fuori (entrambi non sono ad ogni modo molto sporgenti ma ora noto questa differenza); la settimana prossima farò la rmn prescritta e la terrò aggiornata e successivamente, come anche da Lei indicato, controllo dermatologico gia fatto in riferimento all'applicazione di citrizan gel antibiotico non ancora iniziato; un'ultima domanda l'indicazione alla risonanza può essere per bi-rads 3 ecografia indicato dal tecnico? mi riferiva che ecograficamente non vi era nulla ed indicava bi-rads 3 ma tranquillizzandomi che era stessa cosa di CII fnab. il senologo invece indica solo tessuto fibronodulare con piccola area di disepitelizzazione al capezzolo in assenza di chiare lesioni focali

nel ringraziarla anticipatamente la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa intende carcinoma ovarico della zia non genetico ?
A che eta' la zia ha avuto il tumore ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno le hanno fatto test riferendo che non è genetico. L ha avuto a 60 anni. Ad ogni modo il senologo dopo la visita mi ha tranquillizzata e mi ha detto che in questi casi la rmn si effettua sempre per vedere i dotti, non so a cosa fa riferimento attendo sue grazie
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarla che ho effettuato rmn mammaria con mdc di seguito le riporto il referto: seno a prevalente componente ghiandolare, discreto bpe dopo mdc.
Mammella destra e mammella sinistra: non si apprezzano formazioni nodulari e/o aree di impregnazione patologica o sospetta.
Foci aspecifici di impregnazione inferiori a 5mm. Cavi ascellari liberi da linfonodi dubbi.
BI RADS MMN 2
Posso stare tranquilla? E per la pelle secca al capezzolo è necessario applicare qualcosa?
attendo sue
Nel ringraziarla anticipatamente la saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
gent.mo dott catania non so se ha modo di visionare i precedenti messaggi, le avevo scritto inizialmente per un capezzolo che presenta pelle secca e screpolata da qualche mese, si ammorbidisce con creme tipo vea olio, unica crema applicata, e si screpola o si indurisce se non applico nulla, la situazione sembra invariata, ho effettuato ultimamente rmn con mdc di seguito le riporto il referto: seno a prevalente componente ghiandolare, discreto bpe dopo mdc.
Mammella destra e mammella sinistra: non si apprezzano formazioni nodulari e/o aree di impregnazione patologica o sospetta.
Foci aspecifici di impregnazione inferiori a 5mm. Cavi ascellari liberi da linfonodi dubbi.
BI RADS MMN 2
il senologo mi ha riferito che non è sintomatologia di paget e comunque sarebbe gia uscito dalla rmn con mdc, e che ho causato io questa irritazione togliendo la pelle secca che si forma e si ammorbidisce con doccia e crema, poiché ho letto che il paget può essere localizzato anche al solo capezzolo e areola sarebbe in tal caso uscito dalla rmn con mdc e nella situazione attuale ritiene opportuno visita dermatologica non avendo finora mai applicato ne antibiotici ne cortisonici o biopsia/scraping capezzolo?
nel ringraziarla anticipatamente la saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
gent.mo dottore, provo a scriverLe nuovamente non so se si è verificato qualche problema tecnico alle successive richieste per le quali non ho avuto riscontro che invece solitamente lei da sempre ed anche in tempi celeri, non so se ha modo di leggere le precedenti richieste nelle quali dopo sua risposta di stare tranquilla dal punto di vista oncologico e di indicazione a visita dermatologica rispondevo alla sua domanda dell'età in cui mia zia aveva avuto carcinoma ovario (60anni brca germinale wild type pertanto non familiare) e le comunicavo l'esito della rmn con mdc con referto che le riporto di seguito:
seno a prevalente componente ghiandolare, discreto bpe dopo mdc.
Mammella destra e mammella sinistra: non si apprezzano formazioni nodulari e/o aree di impregnazione patologica o sospetta.
Foci aspecifici di impregnazione inferiori a 5mm. Cavi ascellari liberi da linfonodi dubbi.
BI RADS MMN 2
attendendo dunque suo professionale riscontro ed indicazioni per questa problematica presente dalla primavera di quest'anno e per la quale ho solo applicato sino ad ora vea olio, all'ultimo controllo senologico il senologo sostiene di confermare di escludere il paget per sintomatologia ed evoluzione, anche altro senologo stesso parere e riferisce che l ho causata io questa disipitelizzazione togliendo pelle, ho effettuato anche mammografia oltre ad eco inclusa rmn tutte negative,
di seguito anche esito mammografia:
addensamento fibroghiandolare dei corpi mammari ad aspetto micronodulare ma senza evidenza di lesioni a carattere infiltrativo e senza microcalcificazioni patologiche, controllo ecografico piccola cisti e qualche area di adenosi, piani cutanei conservati e cavi ascellari liberi; mi ha cosi indicato visita dermatologica;.il mio dubbio dunque ora è posso stare tranquilla nel tentare adesso cura dermatologica avendo questa sintomatologia gia da mesi? gli esami diagnostici effettuati risultati negativi sono gia indice di problema dermatologico seppure ho letto che il paget può manifestarsi anche solo a livello di epidermide e quindi certezza solo con biopsia? o seppure la manifestazione è solo esterna di epidermide è comunque evidente qualcosa anche dagli esami effettuati? se regredisce con terapia dermatologica è escluso che possa trattarsi di paget? se non dovesse regredire il senologo mi ha detto che provvederemo poi ad una biopsia, spero tanto possa darmi riscontro resto in attesa e nel ringraziarla anticipatamente la saluto cordialmente p.s. alla mia domanda al senologo se fosse stato paget mi ha risposto che lui esclude a priori e che comunque in qualche modo dalla mammografia sarebbero state segnalate microcalcificazioni che io invece non ho. Inoltre vedo che anche il sx adesso è secco con pellicina sulla punta del capezzolo che però non esito a toccare (simile a come era anche la pellicina al destro inizialmente)