Macchioline brunastra capezzolo

Buongiorno,

mi sono consultata con un dermatologo e volevo avere delle conferme su un problema che è subentrato circa un mese fa: praticamente sulla parte dx del capezzolo (seno destro) ho avuto rossore con una macchiolina/punto brunastro.

All'inizio non ci ho fatto caso poi dopo aver messo del gel di aloe il rossore è scomparso ma è permaso questo punto/macchiolina parso ingrandito, seccato ed infatti un mattino mi sono svegliata e ho visto come una patina facile da staccare con questo pezzettino di macchiolina attaccato.

Stessa cosa con un puntino piccolo brunastro che l'ho bagnato per vedere meglio il colore; dopodiché si è formata nuovamente questa patina (come se fosse un altro strato di pelle) e questo punto attaccato e nient'altro.

Il dermatologo mi ha visitato e mi ha confermato quello che forse mi era capitato anche un paio di anni fa e cioè che sono le ghiandole apocrine che se stimolate da un eventuale reggiseno o cos'altro possono evolversi in tale situazione e mi ha consigliato di mettere dell'olio di mandorle e nient'altro perché il gel di aloe peggiora la situazione.

Poi mi ha detto che ne avevo altri puntini marroni/neri e di non stimolarli se non appunto che con l'olio di mandorle e che il processo che si potrebbe creare è lo stesso dei brufoli.
Voi mi potete confermare tale situazione?
Non riesco a capire perché le macchioline/punti sono brunastri, tendono a scomparire?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente mi fiderei del dermatologo che le "macchioline " le ha viste.
E che non ha rilevato elementi di sospetto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com