Perdita db carenza di ferro

Salve, 2 anni fa ho fatto un controllo presso un otorinolaringoiatra a causa dei disturbi persistenti di udito, dolore/fastidio a causa di suoni acuti e l'interno delle orecchie sempre umido. Alla visita non ha riscontrato nulla, per precauzione mi ha fatto fare l'esame di audiometria in cui è risultato una perdita di 10 db in entrambi le orecchie. Per quasi 10 anni ho sofferto di una carenza di ferro, ho avuto la ferritina a 15 ng/ml dovuta ad uno stillicidio GI scoperto ad inizio di quest'anno. Leggendo un pò ho ritrovato che la carenza di ferro può portare a problemi uditivi. Da quando sto curando lo stomaco i fastidi alle orecchie sono finiti, non ho preso nulla per le orecchie. è possibile accreditare la perdita di udito, le orecchie umide e i fastidi per i suoni acuti alla mancanza di ferro? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , se ha curato lo stomaco con antiacidi è verosimile che i fastidi erano dovuti ad un reflusso gastroesofageo.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Moccia, si sono sotto cura per la gastro-duodenite erosiva di grado discreto, hanno trovato lo stomaco messo male con più di 10 ulcere a colpo d'unghia, di reflusso però l'esito della gastroscopia non ne parla. Però ripeto è da quando ho iniziato la cura e che sta aumentando la ferritina e sideremia che questi sintomi sono spariti, nel giro di qualche settimana, infatti mi è stato detto che la carenza di ferro porta a problemi nell'orecchio. è comunque questa la causa? e la perdita di quei db è recuperabile?
Saluti
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve . è molto probabile che la "causa" sia quella che lei indica . Per la perdita uditiva va verificato l'audiogramma negli aspetti fondamentali. In generale una verosimile riduzione dell'ossigeno nel sangue , per la carenza di ferro e ferritina , puo' determinare i disturbi che lei segnalava in particolare nella riduzione della capacita' uditive , sulle cui capacita' di recupero non è possibile esprimermi visto i nostri contatti solo attraverso il web.
Colga pero' solo gli aspetti positivi della storia che ha raccontato : l'importante è che vada meglio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la sua disponibilità e cortesia.
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Grazie a lei
Saluti