Simboli di aritmia su misuratore digitale Omron e strana sensazione

Salve a tutti Egregi Dottori. Sono un ragazzo di 20 anni. Vi chiedo urgente aiuto. Sono un tipo molto ipocondriaco, in passato ho sofferto di attacchi di panico e ansia generalizzata (quest’ultima innescata da uso di cannabis). Vi spiego il mio problema. Sono molto preso dalla salute del cuore da sempre, cosa che mi desta continua apprensione e preoccupazione, proprio per questo mi misuro spesso la pressione arteriosa (e quindi anche la frequenza cardiaca), cosa che faccio con un apparecchio digitale Omron. Ci tengo a precisare che i miei valori pressori a riposo sono perfetti, mediamente sui 125-120/75-65, la cosa che però mi lascia sempre teso è il fatto che ogni tanto, diciamo 1 volta ogni 5 misurazioni in media, compare il simbolo di aritmia cardiaca. Una volta mi è capitato che si sia presentato per ben 3 volte in distanza ravvicinata (non adiacente comunque). Inoltre, da quasi un annetto mi capita di sentire come dei tonfi alla bassa gola e/o all’alto stomaco, con successivamente un battito più forte degli altri, questo mi capita talvolta a riposo ma di solito in situazioni di stress o di forti emozioni emotive, come durante la masturbazione o anche prima e/o durante una qualsiasi attività impegnativa. Ad ogni modo questo non compromette assolutamente la mia energia, visto che cammino molto (e talvolta faccio qualche corsetta visto che sono spesso di fretta) e amo molto muovermi.
So che da neonato mi fu fatto fare dai miei genitori, per semplice prevenzione, uno screening cardiologico da una cardiologa amica specializzata in cardiologia pediatrica, con tanto di ECG, non evidenziando nessun problema e che confermò quindi un cuore sano.

Sono molto in ansia nonostante ciò.

Si tratta di extrasistoli? Mi devo preoccupare? Vi ringrazio per la comprensione e confido pienamente in un Vostro chiarimento Esaustivo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
ne abbiamo già parlato in un post del 13 Maggio scorso.
a parte l aritmia respiratoria che tali apparecchi nin sanno distinguere spesso dalle extras8toli, è possibile che lei abbia banali extrasistoli.

data la sua eta le consiglierei di donare quell apparecchio a qualche vicino che ne ha realmente bisogno.
Alla sua eta non si deve stare a misurarsi la,pressione di continuo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite nuovamente Dott. Cecchini! Mi scuso se le ho mandato questa seconda domanda per dirle ciò, dopo il post del 13/05, ho pensato di dirle queste cose in più dato che ero ancora piuttosto teso e l’altra volta scordai di inserirle nel post.
Ora, rispondendomi, mi ha tranquillizzato definitivamente su tutto!

Di nuovo Dott.,

Arrivederci