Cardiopatia

Buongiorno medicitalia . Sto usando il profilo di mio marito. Sono una donna di 34 anni, alta 1.68 peso 51 kg. Ho sofferto per anni di tpsv, l'anno scorso durante lo studio elettrofisiologico è stata invece riscontrata una tachicardia atriale focale, ablazione avvenuta con successo. Nessuna recidiva al momento. Avverto (come da sempre) qualche extrasistole ventricolare. Nelle giornate peggiori ne avverto al massimo 30.Giorni in cui ne sento solo un paio. Mi è capitato anche di sentire qualche innesco di tachicardia, come una serie di extra che precedevano la crisi di tachicardia ma dura pochi secondi. Cuore sanissimo. Ieri ennesima visita cardiologica, il medico mi ha detto che esagero anche con gli esami e i controlli. Ho solo una lievissima insufficienza aortica che è tale da 15 anni. Pressione sempre perfetta. La mia domanda è questa, mi posso definire cardiopatica? L'altro giorno ero dal dentista e dovevo compilare un questionario. Io ho segnato i problemi al ritmo. Ma è corretto definirmi cardiopatica per i problemi al ritmo avuti in passato e qualche sporadica extra? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
in senso lato lei è cardiopatica dato che l hanno sottoposta a ablazione.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso