Lieve cardiopatia ischemica farmacologica

Buongiorno,
a mia madre (65 anni, non fumatrice, non bevitrice di alcolici e sovrappeso) è stata effettuata una scintigrafia miocardica. Nessun problema in condizioni di riposo mentre come da titolo durante lo sforzo fisico. Cosa significa nello specifico?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lieve cardiopatia ischemica non possa essere il referto di una scintigrafia miocardica ..

Può riportare le conclusioni per esteso? grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Il referto recita così: la tomoscintigrafia mostra lievi segni scintigrafici di ischemia miocardica farmacologicamente indotta a sede infero-laterale.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi significa che la paziente, tra l altro giovane , ha una ischemia da sforzo a sede inferiore, nel territorio della coronaria destra.
È pertanto opportuna una coronarografia

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
L'urgenza estrema oppure è possibile attendere qualche settimana, dato che stiamo attualmente affrontando un post operatorio di mio padre? Cosa rischia?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna urgenza ma va escluso non vi sia una malattia arteriosclerotica a carico dell coronaria destra che potrebbe giovarsi di una angioplastica

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore. E' stato chiarissimo.
Mi scuso per la mia poca chiarezza nel primo post.

Grazie ancora.