Cardiopatia congenita adulto

Buonasera dottore.

Scrivo per chiedere un parere sulla situazione di mia figlia anni 35 cardiopatica congenita, operata a 4 anni per atriotomia destra per chiusura difetto interventricolare trantricuspidalica mediante punti a V in teflon ed interruzione diaframma fibroso per stenosi infundubulare.
Nell ultimo cateterismo e' risultato quanto segue
...
.
eseguita misurazione delle pressioni nelle camere cardiache e nel circolo polmonare.
Riscontro di stenosi severa medioventricolare vdx prossimale 114/11, vdx distale (camere distale alla stenosi medioventricolare: 40/9.
Ap 28/10 (media 19 mmhg).
gradiente tra vd apice ed Ap di 86 mmhg.
Normali pressioni nel circolo polmonare (Papm 19mmhg) rapporto vdx / Ao 81% Qp: Qs 1.
1 si sonda il Fop e misurare pressioni in atrio sn e saturazione in vena polmonare.
Non angiografia di Div.

Conclusioni stenosi severa medioventricolare destra tipo vdx bicamerato in esiti di intervento di correzione Div e stenosi infundibolare.

Sulla base di quanto suesposto chiedo un Vostro illuminato consulto.

in attesa saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Deve essere operata per stenosi dell'infundibolo del ventricolo destro.
Si rivolga ad una cardiochirurgia di sua fiducia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che mai , anche a quando venne operata nel 1988, mia figlia era ed oggi e' asintomatica. Quando dice che deve essere operata si riferisce ad operazione a cuore aperto o esiste intervento miniinvasivo.
Grazie per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
una stenosi del genere va corretta con una chirurgia tradizionale con ottimi risultati .
purtroppo la,stenosi infundibolare polmonare da sintomi tardivamente ed è quindi difficile convincere la paziente ad operarsi .

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consulto.