Grave discopatia zona l5 s1 fusione o stabilizzazione dinamica?

Buongiorno,
dopo rx e risonanza mi hanno diagnosticato una grave discopatia della zona l5/s1 con significativa perdita di altezza del disco. Inoltre il livello l5/5 appare disidratato. Il dottore ha sintetizzato dicendo che la situazione pare seria nonostante la mia giovane eta' di 36 anni.
Dopo infiltrazioni il dottore suggerisce di passare all'ablazione in radiofrequenza ma tenere anche presente l'opzione chirurgica. Al momento mi ha parlato della fusione.
Le mio domande sono:
1) l'ablazione puo' in qualche modo precludere alcune eventuali strade chirurgiche successive?
2) cercando informazioni su internet, ho trovato la cosidetta "stabilizzazione dinamica" che mi sembra piu' promettente a lungo termine della fusione. E' questa una strada sempre percorribile o dipende dalla mia particolare condizione?
3) Fin qui, ho trovato 3 diversi tipi di stabilizzazione dinamica, oltre alla protesi discale, come posso capire quale sia la migliore per il mio caso?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono sempre perplesso quando si dà indicazione a stabilizzazione (quasi sempre accompagnata con fusione) con l'utilizzo di materiale (strumentata).
L'eventuale ablazione non compromette la possibilità di eseguire, in un futuro prossimo o lontano, un intervento di stabilizzazione.

Personalmente, eseguo un tipo di stabilizzazione, con fusione intersomatica, senza utilizzo di materiale metallico, ma solo riassorbibile, nel giro di alcuni mesi (TLIF). Questa metodologia è ancora meno invasiva della cosiddetta stabilizzazione dinamica con strumentazione metallica.
Se Lei ha piacere, legga i miei articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina personale di questo stesso sito.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294