Cardiopatia ipertensiva

Buonasera dottori, questa la mia situazione: il 28/06/19 mi sottopongo ad ablazione transcatetere per episodi di TPSV curati per 5 anni (inefficacemente!) con cardicor 1, 25. Successivamente l'intervento avvengono episodi di innalzamento pressori fino a 170/100 con dolori al petto ed al torace (Ecocardio e ex torace al 03/07 negativi), su valutazione del Pronto Soccorso e dell'aritmologo attendo una settimana (con valori sempre sui 145-155 e 90-100) inizio cura con 1cp di olpress 20mg al mattino. Prima settimana abbassamento repentino dei valori ed aumento notevole del ritmo cardiaco, si procede con divisione della terapia in 1cp olpress 10mg al mattino e 1cp olpress 10mg la sera; purtroppo la pressione tende a riassumere i valori di 150/90 con battiti sui 95/106. Si effettua nuovamente consulto con aritmologo, il quale reintroduce cardicor 1, 25, all' occorrenza da aumentare a 2, 50. Purtroppo i valori pressori si mantengono stabili per 2/3 giorni ma poi risalgono improvvisamente. Vorrei cortesemente sapere come devo comportarmi, sono molto molto preoccupata ed intimorita. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il farmco che lei assume e' l'unico sartano del quale non ci sono studi scientifici affidabili che dimostrino la riduzione della mortalita' e morbilita' per infarto od icrus.

Lei e' una persona in sovrappeso ed ipertesa e con fenomeni aritmici.

La terapia ideale e' un beta bloccante a dose congrua per il suo peso e non certo il beta bloccante che assume a dosi pediatriche.
Ne parli con il cardiologo che la cura

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecitudine con la quale ha risposto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera nuovamente e perdoni il nuovo dubbio.
Ho effettuato consulto (giorno successivo a quanto sopra ) con aritmologo e medico curante che confermano terapia con Olpress 10mg 2volte al giorno e Cardicor 2,50mg, con controllo giornaliero (mattina e sera ) della pressione. Ciò che constato in questa ultima settimana è un valore pressorio medio di 90/60 (a volte anche qualcosa meno) e battiti da 56 a 76 circa. Terapia efficace o da ridurre per possibile ipotensione o errata e da correggere? Sono perplessa ed anche un po' confusa...Nuovamente grazie