Qual e la misurazione valida della pressione del sangue

Domanda semplice: Perche' quando viene misurata la pressione si dice al paziente di sedersi e rilassarsi prima della misurazione? Sicuramente per la maggior parte della giornata, un paziente si muove, sta in piedi, ecc.. . la misurazione da "rilassato", rappresenta bene la vera pressione di una persona? Lo chiedo perche' se misuro appena seduto, ho 140/90, se sto seduto e respiro profondamente, 128/80. Qual e' la mia pressione? Posso ignorare la prima misurazione alta senza preoccupazioni? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha perfettamente ragione tanto è vero che non concordo affatto con chi dice di rilassarsi pri a della misuraziind.
Il modo piu vertiero di misurare la pressione è esefuire un Holter pressorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. In pratica sono un iperteso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ese l holter pressorio confermerà quei valori lei andrà curato.
Inizi a levare il sale aggiunto negli alimenti e a camminare un ora al di
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se non ha tempo di rispondere non c'e' problema ma volevo chiederle se sa come posso ottenere un holter pressorio senza avere un medico di base in quanto residente all'estero (sono in Kazakistan e qui i medici iniettano antibiotici al primo starnuto quindi eviterei)...
grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente non so dove facciano gli holter pressori in KAzakistan...
Qui in Italia li fanno anche nelle farmacie.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie, ovviamente intendevo in Italia. Insomma basta andare in farmacia senza prescrizione del medico di base. Grazie e tante care cose.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si basta andare in farmacia anche senza prescrizione ed i prezzi sono piuttosto modici.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,

Ho recuperato un holter pressorio di Gennaio e vorrei gentilemente un consulto.
Aggiungo che non uso da tanto tempo, non fumo, non bevo e non sono in sovrappeso ma ahime' ho familiarita' (zio morto di infarto a 45 anni, padre con infarto a 52).

ORA GIORNO (18:00 - 17:00) numero di Letture 48

Media Sis 149 mmHg
Media Dias 85 mmHg
Indice Tempo Sis. 85%
Indice Tempo Dia. 23%
Variabilità Sis . 12.3 mmHg
Variabilità Dia. 12.4 mmHG

ORA NOTTE (23:01 - 06:59)

Media Sis 149mmHg
Media Dias 79mmHg
Indice Tempo Sis. 89%
Indice Tempo Dia. 33%
Variabilità Sis . 16.5 mmHg
Variabilità Dia. 12.0 mmHG

Non dipper
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori modestamente aumentati.
Tolga il sale aggiunto negli alimenti ea cammini un ora al giorno a passo svelto.

Ripeta l holter quando ne ha possibilità

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

Il cardiologo mi ha prescritto aprovel 300mg, mezza capsula al giorno. La sto prendendo da 22 giorni.
E' normale che se mi alzo veloce da seduto, ho un leggero vuoto alla testa? non direi che mi si annebbia la vista ma qualche accenno.
NOn riesco a contattare il mio cardiologo nonostante stia provando da 2 giorni.
Se e' normale, c'e' qualcosa che posso fare aldila' di alzarmi piu' lentamente?

Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa che può fare è cambiare cardiologo
Un cardiologo che non si fa trovare deve cambiare mestiere
Così la penso io reperibile h24
Detto questo deve solo abituarsi al farmaco

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la seconda parte della risposta.
Per la prima, non sono una persona cosi drastica perche' capisco che non si possa essere sempre reperibili se magari ci si prende una vacanza all'estero o si perde un caro o altri eventi di forza maggiore. Non indago sull'assenza del mio cardiologo perche' comunque non e' una cosa urgente. Purtroppo ho fatto gia' troppa fatica a trovare un cardiologo dalle mie parti in Italia (dove sono sempre piu' di rado).
Grazie di nuovo.