Cura per ipertensione (è idonea?)

Egr. Dottori, mio padre ha 79 anni e non ha problemi di cuore. Ha sempre e costantemente lavorato da quando aveva 5 anni e ancora oggi non si ferma un giorno, le sue 3 - 4 ore in giardino se le deve fare.
Da due anni è in cura per ipertensione (aveva la massima sui 150 quando ha iniziato la cura) e sta assumendo 100 mg di Losaprex

Ho deciso di scrivere per un parere perchè nonostante la cura dice che ha la pressione 140 - 150 - 130 di massima e sui 70 la minima
Volevo chiedere: è normale avere questa massima nonostante la compressa?
E: è normale che a volte ci sia una forbice di 80 punti fra la massima e la minima? (se non ricordo male mi sembra di aver letto che la forbice deve essere sui 40 altrimenti è pericoloso) . . . . . . ad esempio proprio oggi pomeriggio ero presente e aveva 148 su 67

Grazie e cordiali saluti

ps: la cura gli è stata prescritta da un cardiologo ospedaliero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
suo padre ottantenne ha valori pressori normali e con normale pressione differenziale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve Egr. Dr. Maurizio Cecchini, mi perdoni se torno sull'argomento ma è capitato che mio padre si è fatto misurare la pressione presso il medico di famiglia e questi, riscontrando 151 - 72 (verso le 17:00) ha detto che non va bene sia perchè con la compressa che assume la massima non dovrebbe salire sopra i 140 sia perchè la differenza fra massima e minima è troppa (dice che in tal caso paradossalmente sarebbe meglio avere la minima a 80 o anche 90 piuttosto che 70 o 60) e questo vuol dire che le grosse arterie sono molto rigide e hanno perso l'elasticità.

Chiedo venia ma sono affermazioni mediche che possono avere credito o sono opinioni (abbastanza errate) del medico curante ?

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Suo padre ha 80 anni e pertanto le arterie sono rigide e per questo motivo ha la sistolica elevata mentre la diastolica e' normale.
Sono valori perfetti nell'anziano