Pressione minima alta

Buongiorno Dottore, da qualche mese soffro di pressione alta (sia massima che minima). Da come mi è stato detto è dovuta principalmente allo stress e dal tenere tutto sotto controllo. Sono donna e ho 49 anni, forse dovrei dimagrire di un paio di kg. Da circa un mese la massima si è abbastanza abbassata da rientrare nei canoni accettabili ma la minima stenta ad abbassarsi sotto gli 89/90. Cosa mi consiglia?
Per tenere sotto controllo il colesterolo in futuro, quali alimenti dovrei bandire? Su questo sento diverse opinioni.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tenere sotto controllo e' un termine che a me non piace...
Non significa niente.
Esegua un ABPM (Holter pressorio) e se fosse confermati andra' curata

Per cio che riguarda il colesterolo lei non specifica i valori ne' del totatle, ne' delle frazioni HDL e LDL nonche dei triclidericidi per cui non posso escripermi.

SArebe importante saprere gli altri valori di rischio che lei ha (familiarita' per ictus o infarto, abitudine al fumo, etc cetc)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Cordiali saluti.