Pressione minima costantemente bassa

Buongiorno, come si evince da i miei consulti sono etichettato come ansioso, ho fatto tutta una serie di analisi dove non è mai uscito nulla. Soffro di tachicardia e ansia da circa un anno e mezzo. Nell’ultimo periodo mi è venuto il dubbio che sia una risposta del mio organismo a una pressione bassa. Sono magro, ho comprato un misuratore di pressione e sto effettuando diverse misurazioni durante il giorno. Ho la massima che è sempre intorno ai 105/115 mentre la minima tra i 50/65. La minima è sempre bassa non sale mai anche con più misurazioni di fila. È un pericolo una minima così bassa? Se scende ancora posso collassare? Perché la massima è normale mentre la minima a volte è addirittura 50?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo motivo di preoccupazione.
si faccia misurare la pressione dal suo medico.q

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini, quando me la misura il mio medico o me l’hanno misurata le volte in ospedale la minima era quasi sempre sui 70/80 e la massima sui 110/120
È quando sono a casa che sono rilassato per esempio che la massima pur rimanendo normale la minima scende troppo secondo le mie misurazioni. Volevo sapere cosa può comportare un abbassamento della pressione diastolica senza che però parallalemente ci sia quello dello sistolica. Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
probabilmente non è neppure reale perche quelle macchine automatiche sono abbastanza affidabili ma meno affidabili per valori molto alti e bassi.
ad ogni buon conto lei non ha problemi, anzi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Guardi dottore io più cerco di trovare una causa ai miei disturbi meno la trovo. Se almeno la trovassi avrei una cura, è da più di un anno che va avanti sta storia e ho avuto più sintomi e malesseri che in tutta la mia vita. Dagli esami mai nulla, tiroide ok, holter ok.
Le posto il referto dell’holter effettuato a marzo se ha voglia di dirmi qualcosa :
La registrazione effettuata ha messo in evidenza un costante ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico con marcata aritmia sinusale.
FC MAX : 162
FC MIN : 55
FC MEDIA : 91
Non vengono segnalati battiti ectopici ventricolari o sopraventricolari. No pause significative.

Come vede anche l’holter ha evidenziato una frequenza alta ma nessuno mi dice niente.
Ora sono in cura da uno psichiatra psicoterapeuta e spero di uscirne.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Veramente ha un holter normale....

Arrivederci