Insufficienza mitralica

Buongiorno.
In seguito a visita aziendale dove mi è stato sentito un soffio (che ho sempre avuto) e a successiva visita cardiologica dove mi è stata riscontrata una sospetta valvulopatia, ho eseguito un ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER.
Questo è il referto:
L’esame condotto per approccio parasternale, apicale e sottocostale ha messo in evidenza un aumento del diametro dell’atrio sinistro (43 mm).
Nella norma il diametro delle altre cavità cardiache (DTD del VSX = 52 mm).
La radice aortica è ai limiti superiori della norma (39 mm).
Gli spessori parietali del Vsx sono lievemente aumentati (setto = 12 mm; P. Post. = 11 mm).
Non alterazioni della cinetica segmentale; la contrattilità globale è conservata (FE = 60%).
Prolasso del lembo posteriore della mitrale suggestivo per rottura cordale; non grossolane alterazioni della morfologia e della cinetica delle altre valvole esplorate.
All’esame Doppler gli indici della fase diastolica sono compatibili con l’età del paziente. Insufficienza mitralica diretta verso il setto interatriale (+++). Ai limiti superiori della norma la pressione media polmonare calcolata con il metodo dell’accelerazione.
CONCLUSIONI:
Insufficienza mitralica per verosimile rottura cordale.
Si consiglia ecocardiogramma transesofageo.

Faccio presente che fino a pochi giorni fa ho svolto regolare attività in palestra (pesi) e attività aerobica (corsa).
Non ho mai avuto sintomi che mi abbiano indotto a fare accertamenti.

In attesa di eseguire l'ecocardiogramma transesofageo, chiedo un vostro parere.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei dovrà probabilmente operato alla mitrale , nel frattempo vita di riposo, e si faccia seguire da un cardiologo di fiducia per intraprendere una terapia con Ace inibitori.
il transesofagea potrà dare informazioni sul timing chirurgico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta.