Lieve insufficienza tricuspidale paps e bbdx incompleto

Salve in data odierna ho effettuato un ecocolodoppler cardiaco. Premetto che ero ansioso durante l'esame difatti ho assunto un ansiolitico ma il cardiologo mi ha detto che non ci fosse nessun problema. Volevo farvi vedere il referto totale dell'ecocolordoppler che ho fatto per una serie di disturbi da me avvertiti durante questi anni (tutti i medici in realtà hanno sempre attribuito all'ansia e agli attacchi di panico). In realtà ho visto nel referto 3 cose a me non chiare, gradirei mi aiutaste nel rassicurarmi. Il cardiologo mi ha detto che ho un cuore "magnifico" ma vorrei un'ulteriore idea. La prima è una lieve insufficienza valvola tricuspide visibile all'ecocolordoppler, la seconda il bbdx incompleto e la terza la pressione sistolica arteriosa polmonare a 31 mmHg (non so quali siano i valori normali). Ecco il referto totale dell'esame:
aorta: nella norma l'apertura delle cuspidi valvolari, la velocità di picco, la velocità media il gradiente massimo e il gradiente medio. Al color doppler: normale flussimetria, nella norma i diametri della radice aortica e dell'aorta ascendente.
Ventricolo sx: nella norma i diametri telediastolico e telesistolico, i volumi cavitari telediastolico e telesistolico, la funzione contrattile globale (FE 64%) normale lo spessore del SIV e del PVP. rapporto E/A nella norma. cinesi segmentaria: lieve dissincronia del SIV (da blocco di branca).
atrio sx: nella norma setto interatriale integro.
mitrale: normale movimento dei lembi, nella norma l'area valvolare il gradiente massimo e il gradiente medio. al color doppler: normale flussimetria.
ventricolo dx: nella norma il diametro medio telediastolico e l'escursione longitudinale.
atrio dx: nella norma.
Tricuspide: nella norma; al color doppler: LIEVE INSUFFICIENZA. PAPs: 31mmHg.
Polmonare: nella norma. con normali velocità di picco, velocità media, gradiente massimo e gradiente medio. al color doppler: normale flussimetria.
pericardio: virtuale
vena cava inferiore: assenza di pletora cavale. buon compenso emodinamico.
2D: lvsd 0, 8 cm
lviDd 4, 4 cm
edv (teich) 86 ml
lvpwd 08 cm
la area 21, 2 cm^2
ra area 19, 1 cm^2
ascendente 2, 9 cm
dtd vdx 3, 1 cm
ld 8, 1 cm
ad 32, 3cm^2
edv (a-l) 109ml
edv (mod) 103ml
ls 6, 4 cm
as 16, 5cm^2
esv (a-l) 36ml
esv (mod) 37ml
ef (a-l) 67%
ef (mod) 64%
M-mode: diam radice ao 2, 9cm
la diam 2. 5 cm
la/ao 0, 88
ao/la 1, 14
TAPSE 2. 2cm
Doppler: mv e vel 0, 86 m/s
mv decT 217ms
mv dec slope 4, 0 m/s^2
mv a vel 0, 6 m/s
mv e/a ratio 1, 43
av Vmax 1, 77 m/s
Av maxpg 12. 54 mmHg
AV Vmax 1, 78 m/s
AV Vmean 1, 12 m/s
Av maxPG 12, 76 mmHg
Av mediaPG 6, 05 mmHg
AV env. Ti 272 ms
AV VTI 30, 5 cm
HR 73BPM
PV Vmax 1, 48 m/s
PV VmaxPG 8, 72mmHg
TR Vmax 2, 29 m/s
TR maxPG 20, 89 mmHg
Est. RAP 10 mmHg
ESt. RVSP 30, 89 mmHg
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha una ecografia normalissima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi posso praticare attività fisica senza problemi? O c'è qualche accorgimento da seguire? La ringrazio: )
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il buon senso.. .
fermarsi quando si e' stanchi e fare attivita' perche' ci si diverrte e non certo per diventaer Bolt o Shwartzenegger.. .

La saluto