Esito ecocardiocolordoppler

Slave, volevo avere maggiori informazioni sul risultato della mia visita ecocardiocolordoppler.
Tra i risultati non capisco il significato di quest'ultimo:
Cavità e valvole destre: conservati i diametri endocavitari. JET DA INSUFFICIENZA POLMONARE E TRICUSPIDALE PARAFISIOLOGICI. NEI LIMITI DELLA NORMA I FLUSSI TRANSVALVOLARI.
Invece, per quanto riguarda ventricolo SINISTRO, atrio SINISTRO, valvola mitrale r valvola aortica è tutto nei limiti della norma. Sulla ca cavità e valvole destre mi è sorto un dubbio sul significato del risultato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La valvola polmonare ha sempre un piccolo rigurgito, quella tricuspidale molto spesso. Quindi vengono considerati fisiologici (qualcuno neanche li menziona nella risposta, soprattutto quello della polmonare).
Se il rigurgito è più ampio ma ancora non patologico viene descritto come parafisiologico, nel senso che è probabilment normale per quella determinata persona.
In realtà le valvole cardiache non sono necessariamente a tenuta stagna, e gli apparecchi sono molto sensibili, per cui è possibile vedere piccolissimi rigurgiti che sono inrealtà normali.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Quindi scusi la mia ignoranza.. Sto bene o secondo lei devo effettuare ulteriori controlli? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
St benissimo! Quello che hanno trovato è NORMALE.
Se la può consolare, anche io ho una lieve insufficienza polmonare e tricuspidale, scoperta per caso mentre facevo delle prove con un ecocardiografo quasi 30 anni fa, e sto benissimo.
[#4]
dopo
Utente
Ah,la ringrazio. Ed è normale che io sono sempre stanca e affaticata? Da una qualsiasi attività fisica,dalla più stupida.. la ringrazio anticipatamente