Ipertensione e alcolici

Buongiorno, ho 36 anni e sono iperteso, in cura farmacologica da due anni con Lobivon al mattino e Cardura la sera. Grazie ai farmaci i valori pressori sono rientrati in valori accettabili e così non ho modificato più di tanto il mio stile di vita: peso eccessivo (89 kg per 173 cm), poco movimento e un paio di sere a settimana mi concedo un paio di birre medie o vino a cena. So molto bene che dovrei cercare di rientrare nel peso e fare attività fisica, ma non ho ancora capito come comportarmi di fronte all'alcol. In quantità moderate è compatibile con la malattia e con i due farmaci che prendo? Non vorrei dover rinunciare anche a questo piacere...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c e' una dose di alcool che faccia bene
detto questo ovviamente la terapia funziona anche se personalmente non pre2crivo Cardura a soggetti maschi giovani pericle può indurre deficit erettivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Che non c'è una dose di alcool che faccia bene sono d'accordo; ma esiste una dosa che può essere assunta senza danni anche dall'iperteso in cura farmacologica, o bisogna diventare astemi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c'e' una dose che faccia bene come le ho detto.
Poco alcool fa poco male, tanto alcool fa tanto male.
Sembra un detto di unvecchio capo indiano, ma e' la realta'

arrivederci