Extrasistole e battito regolare o lento

Buongiorno spero che qualche dottore riesca a tranquillizzarmi e togliermi qualche dubbio.
Da circa 2 mesi soffro di ipertensione ma "lieve" il massimo e stato 160/90, andai in ps li mi fecero tutto prelievi, e due elettocardiogrammi, visita neurologica, tutto nella norma, almeno cosi hanno detto.
Dopo una serttimana sono stata dal cardiologo anche li elettocardiogramma, anche con prova di sforzo, tutto bene solo una piccola pausa, ma nulla di importante.. . e mi ha prescritto triatec 1/4 mattina e sera x la pressione (che si e stabilizzata) al mattino è 90/60 con 57bp.
Settimna scorsa ho fatto un ecocardiogramma colordoppler a riposo, tutto bene anche quello anzi secondo il cardiologo che ha effettuato la visita non sono ipertesa, e secondo lui dovrei staccare la pillola della sera, ma non l ho fatto perche la mia cardiologa e contraria.
Vengo al dunque, da circa una settimana avverto delle forti extrasistole a volte continue che durano anche 1/ 2 ore, a volte ne sento qulcuna ogni 10 minuti, non so se dipende dall ansia, sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, sopratutto da quando ho avuto mio figlio 11 mesi fa, penso sempre che possa succedermi qualcosa e che lui rimanaga senza la mamma.
Oppure se sono dovute dall arrivo delle mestruazioni, che fortunatamente questo mese sono state regolari (di solito non lo sono).
La mia doamda è se avessi qualche problema cardiaco sis arebeb visto da tutti gli esami che ho effettuato? Sono molto spaventata mai avuto extrasistole prima, e se le ho avute non le sentivo cosi forti e fastidiose. ultima cosa quando si presentano le ex i miei battiti non accelerano tanto max 85 e la sera quando sono a letto e ho le ex i battiti sono a 57/60.
grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano ha qualche extrasistole, a volte centinaia o migliaia.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr.Cecchini grazie per avermi risposto, secondo lei è il caso di fare un holter dinamico 24h, per apporfondire la cosa, oppure bastano gli esami che ho fatto?magari l elettrocardiogramma non ha colto in quel momento le extrasistole?
[#3]
dopo
Utente
Ho come la sensazione che il cuore si fermasse per un secondo e poi riprendi a battere, è quella la cosa che piu mi mette ansia.Ne uscirò mai da questo incubo, non vivo più, penso sempre in modo negativo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un holter non si nega a nessuno, cosi' almeno si tranquillizzera'

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , ho ritirato l'esito dell holter:
GENERALE :
durata :23:59
battiti tot: 109308
battiti paced: 0
ve: (<1 %) 1
sve: (<1%) 306
bbb :0
aberranti :0
durata % in af/afl :0
FREQUENZA HR:
freq.media (avg) : 73
hr min. alle: 45/05:33
hr max alle: 163/6:40 ( ho alzato il passeggino per una rampa di scale )
min. hr-minuto : 48/5:52
max. hr-minuto: 150/ 6:41
battiti in tachi (>120bpm) : 3496
battiti in bradi(<50) : 1565
r-r più lungo : -
HEART RATE VARIABILITY:
sdnn : 194
sdnn index:77
rmssd:30
pnn50: 8
triangle: 26
hf: 237.0
lf: 1061.7
VLF:1515.2
VENTRICOLARI:
isolate :1
coppie:0
bigemine:0
trigemine:0
runs:0
run piu lungo :0
hr max. di hr runs : -
hr min. di hr runs: -
SOPRAVENTRICOLARI:
isoalte: 306
coppie:0
bigemine:0
trigemine:0
runs:0
run piu lungo:0
hr max di hr runs: -
durata in af/afl :0
PAUSE:
pause in eccesso di 2.0 s : 0
pausa piu lunga : 0
QT:
QT MAX: 453
QTC MAX: 421
QT AVG : 349
QTC AVG: 387
ST:
totale min st : ST 1/ ST 2 / ST3 / : 0
sottoslivellamento st : st1/ st2/ st3/ : 0
sovraslivellamento st : st1/st2/st3 : 0
CONCLUSIONI:
registrazione di buona qualità tecnica disturbata da duiscreta artefattura.
Attività cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinusale a frequanza compresa tra 45 e 163 b./ min
Sporadici battiti ectopici sopraventricolari non complicati.
Un battito ectopico ventricolare isolato.
Assenza di eritmie ipocinetiche di rilievo clinico.
Assenza di pause cardiache significative ( > 0= 2 sec)
Conduzione intraventricolare nei limiti della norma.
Assenza di modificazioni diagnostiche della fase di ripolarizzazione .
Ecco questo è l esito dell holter , è nella norma?. Dovrei fare qualche altro esame ?
Grazie buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
del tutto normale.
nessun altro esame è necessario

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono di nuovo qui a scriverla, dopo qualche giorno di tregua mi sono ritornate le "maledette" extrasistole, adesso sono molto piu frequenti,a volte anche una ogni 5/6 battiti, si calmano o passano solo se mi sdraio, eppure tutti gli esami sono apposto, non so se è il caso di ripetere l' holter fatto 10 giorni fa tra l'altro.
Ma ho veramente paura che possa succedermi qualcosa da un momento all'altro.
Cosa mi consiglia di fare?
Buona giornata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
di ripetere l holter, perché guarda caso non c'è le aveva.

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore, nell holter che ho fatto 10 gg fa ne sono state rilevate 306 sopraventricolari e 1 ventricolare.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi holter normale

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi la mia "pesantezza" nel contattarla nuovamente, mercoledi ero a lavoro , alle 10.30 ho assunto la mia piccola dose di triatec , e dopo circa 2 ore ho avvertito vampate di calore , e sono arrivate tantissime extrasistole a salve? (credo)... dopo di che non so se sono stata presa dal panico, ho avvertito tanto freddo ,sono andata in infermeria qui sul posto di lavoro, e la dottoressa mi ha fatto distendere un po, le extra continuavano e si aggiunta anche tachicardia , la dottoressa misurandomi il polso diceva che avevo i battiti a 160(non credo) di solito quando sento la tachi e la provo errivano a 130...il tutto si e concluso nel giro di 2 minuti , battiti normali e extra passate.
Sto impazzendo, potrebbe essere la pillola della pressione che prendo che provoca queste extra?perche effettivamente nel foglietto illustrativo c e scritto che triatec puo portare palpitazioni e tachicardia.
Aiutatemi per favore.
ps ieri mattina ho provato a non prendere triatec e sono stata abbastanza bene la pressione era 110/70 120/70 con 68 battiti, poi ho preso la dose della sera, alle 22 e stamattina avverto di nuovo le extra.
[#13]
dopo
Utente
vorrei aggiungere un ultima cosa, le extra non le avverto quando sono a letto la sera , e infatti dall holter che ho effettuato 15 giorni fa non risultano nelle ore in cui dormo.
Ma solo quando sono sveglia.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL triatec non provoca significative variazioni della fqienza, specie al dosaggio che lei assume.
Evidentemente l ansia le gioca brutti scherzi

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Dottore posso avere attacchi di panico o di ansia , anche in una situazione tranquilla?magari io penso di essere tranquilla e serena e invece non lo sono?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una delle turistiche degli sani di panico è di comparire senza alcuna motivazione particolare.
è questo che infastidisce molto il paziente e modifica la qualità di vita.

e per tale motivo devono essere curati da specialisti del settore

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore , ho attraversato 2 mesi difficilissimi, situazione economica complicata, il mio matrimonio era quasi distrutto,trasloco , lavoro, bambino, e tutti questi sintomi sono comparsi dopo questo periodo nero.
Provvederò ad assumere un ansiolitico, e vedremo come va, anche se alla prima extrasistole subito vado nel panico , e penso che posso venirmi un malore da un momento all'altro.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono di nuovo qui a scriverla, per quanto rigurarda le mie extrasistole , non ne posso piu le ho da un mese e non vanno via, iniziano a meta mattinata, scompaiono solo quando mi corico la sera, le sento sopratutto quando sono seduta , sono un impiegata quindi le mie 8 ore lavorative le passo seduta ad una scrivania al pc...ho fatto tutti gli esami, analisi, tiroide, ecg ecocardio, holter, il medico di base mi ha tolto la pillola per la pressione del mattino , quindi la prendo solo alla sera e infatti durante la giornata la mia pressione e sempre 100/60 a volte anche 96/60, non vuole darmi ansiolitici, mi ha consigliato una cura al biancospino, assumo 10/15 gocce , ma non risolvo nulla, ho tanta paura che mi venga qualcosa da un momento all altro, e possibile che l'holter abbia registrato 306 ex sopraventricolari, e nel giro di 20 gg sia cambiato qualcosa al mio cuore e magari le ex siano maligne adesso?
Spero che qualcuno mi risponda .
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli tanto fastidiose quanto benigne, condite da un bel po' di ansia che le rendono mal tollerabili.

Quindi occorre che lei curi la sua ansia (non certo con il biancospino).
Le sue banali aritmie , invece, non richiedono alcuna terapia.

Cordialita'

cecchini
[#20]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTT.CECCHINI SEMPRE GENTILISSIMO.BUONA GIORNATA.
[#21]
dopo
Utente
buonasera Dottore non ne posso più con queste maledette extrasistole, non mi lasciano mai durante la giornata , solo quando mi corico non si presentano, infatti nell holter sono presenti a tutte le ore tranne la notte nelle ore in cui dormo, durano ore e ore , a volte ne sento una ogni 7 sec , ma il ritmo sembra regolare, sento 2 battiti ravvicinati e una pausa brevissima, e poi riprende ...ho paura di tutto , non vivo più, ho paura di prendere mio figlio in braccio, ho paura di piegarmi, di mangiare , di fare sforzi, quando rientro da lavoro la sera devo cucinare , sistemare casa organizzare gli scatoloni (sono in fase di trasloco) e giocare con il mio bambino ma ho paura , e quando sento le extra mi viene l 'angoscia e non vedo l ora di mettermi a letto per non sentirle piu.
Ho solo 30 anni vorrei essere spensierata e godermi la mia famiglia, lavorare tranquillamente e non sentirmi sempre il polso oppure poggiare le dita al collo per sentirmi il battito.
Se dico a mio marito di fare qualche altra visita , andrà in bestia , perche secondo lui non ho nulla sono malata "immaginaria", e non capisce come mi sento.
aiutatemi, per favore.
grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve curare la sua ansia, gentile Signora, perche' ha delle banalin extra sopraventricoalri (306).
Mia figlia di 16 anni ne ha 1810 nelle 24 ore e non ha reazioni isteriche come la sua.

Arrievderci
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per avermi risposto, la mia paura è che ripetto all holter di 20 giorni fa le extra siano aumentate,di parecchio , oppure che magari non siano piu sopraventricolari ma ventricolari(cioè mailigne).
Ho speso tantissimi soldi per tutte le visite e analisi che ho fatto negli ultimi due mesi e non riesco a trovare una via d'uscita, il mio cardiologo , mi ha chiesto tantissimi esami, (fatti tutti) dovevamo rivederci per confrontarli, ma non so che fine ha fatto. Quindi non so proprio come muovermi.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L Holter è gratuito in tutto il territorio nazionale

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Si lo so, dottore ma i tempi d'attesa sono lunghi.Altrimenti l avrei già fatto.
Provero a parlarne con il medico,per vedere se me ne prescrive uno, ma sarà difficile perche secondo lui sono apposto, ho fatto tutti gli esami e sono sana.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ed infatti il suo Medico ha ragione.
Ma lei non crede ne' a lui ne' a me.

Per cui e' inutile continuare a scambiarci post.

Con questo la saluto

cecchini
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno gentili Dottori,vorrei un vostro consulto , opinione riguardo alle extrasistoli, da qualche giorno sono del tutto scomparse, prima ne sentivo tantissime (dall holter risultavano 306 soprav. e 1 ventricolare) da qualche giorno al massimo ne sento 3/4 nell' arco della giornata.
Purtroppo ho fatto di testa mia , ho tolto la pillola della pressione ( suggeritomi dal medico di base il mese scorso,visto le mia pressione scendeva anche sotto i 100/60, anche se non sapevo se farlo o meno perche la cardiologa era contraria)...coumunque da quandoho tolto questa pillola circa 4 giorni fa io non avverto piu le extrasistole , è possibile che la mia ipertensione era una cosa passeggera e quindi si era tornata stabile , e magari la pillola mi dava fastidio e il corpo reagiva cosi?cioe provocandomi le extrrasistoli?
grazie