Pressione ballerina

Buonasera dottori, e grazie per il servizio efficiente che offrite, volevo chiedervi un consulto, circa un anno fa in seguito a delle fastidiose extrasistole che avvertivo ho iniziato tutta una serie di esami tra cui visita cardio, holter pressorio e cardiaco esami del sangue, tutto risultato nella norma a parte la pressione arteriosa alta quella mattina (mi capita spesso quando la misura un medico) , da quel giorno era novembre dello scorso anno, decisi di cambiare stile di vita, perdendo peso, smettendo di fumare e di bere con esagerazione, infatti sono rientrato nel peso quasi normale prima ero nel primo livello di obesità, ho perso 12 kg, mi alleno con camminata veloce tutte le mattine almeno per 30 minuti, ho notato un notevole cambiamento. Venendo alla mia domanda, ho notato che in questi giorni di forte calore le extra si sono ripresentate (anche se non mi fanno paura come prima, e anche se non capisco se questi tonfi vengano dal cuore o dallo stomaco perché si presentano spesso dopo pranzo) , ho notato che se sono in movimento mentre magari cucino, la mia pressione è sempre 150/159 95/100, e questa rimane così anche nel primo minuto in cui la misuro da sdraiato. Non appena mi sdraio o mi siedo la mia pressione scende notevolmente a valori che ho monitorato per un lungo periodo e che ho notato essere sempre tra 115/130 75/85 sono un tipo molto apprensivo e ammetto anche un po’ ansioso. La mia domanda è, la pressione arteriosa veritiera e quella che si misura in piedi, o quella che si misura dopo essersi sdraiati? E poi, avendo effettuato ecocolor e ecocardio e holter posso escludere problematiche inerenti al cuore? Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare e' programmare un ABPM (holter pressorio) in modo di aver un profilo esatto dei suoi valori pretori.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta . Come scrivevo nel messaggio , gli esami sono tutti stati eseguiti, anche L holter pressorio Che non ha dato segnali allarmanti . La mia domanda era se è una cosa normale che la pressione si abbassi in base alla posizione , se da in piedi passo a sdraiato in piedi risulta essere alta e da sdraiato normale . E poi il
fatto che le extrasistole si verificano dopo pranzo oppure solo in determinate posizioni tipo quando mi chino in avanti ( può essere che non siano tonfi dovuti al cuore? ) grazie mille buon lavoro .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la pressione varia di continuo a seconda della poszione a cause del diverso ritorno venoso.
Il fatto che abbia qualche extra in fase digestiva potrebbe essere legato a banali problemi gastroesofagei

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore buon lavoro .