Extrasistole

Salve, ho 29 anni ed è ormai da tempo che sento una sensazione spiacevole al petto, sento come un vuoto che mi attraversa da pancia a petto e finisce in pochi secondi.
La mia dottoressa mi disse che probabilmente si trattano di extrasistole e che può essere legata al mio reflusso di cui ne soffro ogni tanto.
Ho fatto un elettrocardiogramma e un eco a settembre dell'anno scorso.
Ma non è risultato niente, nessuna aritmia o extrasistole.
Il cardiologo mi ha detto che è tutto a posto, tuttavia mi ha detto che se questa sensazione dovesse ripresentarsi, si può fare l'Holter.
L'ultima volta che mi è capitato di sentirla è stata piuttosto violenta, la sera prima avevo un po' bevuto con degli amici e la mattina avevo ovviamente un po' di tachicardia. Inoltre soffro di ansia, queste presunte extrasistole si presentano sempre quando sono a riposo e apparentemente tranquillo e in un anno penso mi sia capitato di sentirle quattro o cinque volte.
Cosa potete consigliarmi? Di lasciare stare il cuore e concentrarmi sulla mia testa e guarire da questa "ipocondria" o fare ulteriori controlli? Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
tenga presente che anche il cuore piu' sano presenta extrasistoli, anche centinaia, talora migliaia, al giorno.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso