Extrasistole frequenti

Ho 47 anni abbastanza ansioso e conduco una vita abbastanza sedentaria. Dal mese di gennaio ho cominciato ad avvertire extrasistole e mi sono molto spaventato. Sono andato in ospedale ed ho consultato diversi cardiologi. Ho fatto una prima prova da sforzo abbastanza buona ma per scrupolo mi è stato fatto fare un ecostress che è risultato negativo per eventuale ischemia nella seconda prova da sforzo fatta ad aprile nessun problema ed il cardiologo mi ha detto che le extrasistole durante lo sforzo non erano aumentate e di stare tranquillo. Ho fatto anche due eco che non hanno evidenziato problemi eccetto per un poco piu che lieve prolasso mitralico. In questi mesi fatto tre holter nel primo (gennaio) fatto a gennaio erano risultate 400 extrasistole in quello di aprile 800 (marzo) ed ora nell’ultimo molte di piu ecco il referto: RITMO DI BASE SINUSALE COSTANTE, NORMALI VALORI DI FREQUENZA CARDIACA MEDIA, NORMALE CONDUZIONE ATRIO-VENTRICOLARE, NORMALE CONDUZIONE INTRA-VENTRICOLARE, N1 BESV FREEQUENTE EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE MONOMORFA, TALORA CON NOTE DI PRECOCITA’, ISOLATA E RIPETITIVA IN COPPIE ED IN EPISODI DI BI E TRIGEMINISMO, ASSENZA DI PAUSE PATOLOGICHE QTC MEDIO NORMALE, TOTALI QRS 104637, NUMERO BATTITI 102906 BATTITI VENTRICOLARI 1730 SINGOLI 1710 COPPIE 10 RUN 0 TACHICARDIA VENTRICOLARE 0 EPISODI DI BIGEMINISMO 3, BATTITI BIGEMINI 21 EPISODI TRIGEMINI 2, BATTITI TRIGEMINI 22 BATTITI SOPRAVENTRICOLARI 1.
In un primo tempo mi era stato prescritta mezza pasticca di lobivon da 5 in sostituzione del vasoretic che prendo da tempo per la pressione. Dopo l’ ultima prova da sforzo, mi fu sospeso per tornare al vasoretic.
Con l’ultimo holter che sopra ho descritto mi è stato ridato il lobivon seppur telefonicamente ed in attesa di nuova visita che ho richiesto.
Ho fatto questo ultimo esame perche le brutte sensazioni che sento quotidianamente in petto sono aumentate ed in effetti ho visto che le extrasisole sono raddoppiate. Sono molto preoccupato
P. s. l’aritmologo che mi segue mi disse qualche mese fa di sondare lo stomaco avendo io problemi di gonfiori ed eruttazione. Il Gastroenterologo che mi ha visto ha prescritto ecoaddome e gastroscopia sospettando dai sintomi da me riferiti che io abbia problemi di reflusso. Son in attesa di fare questi esami.
Ma la cosa che piu mi causa mota molta ansia sono il fatto di avvertire tante extrasistole ed ho molta paura in quanto sono aumentate in pochi mesi.. penso continuamente che mi possa succedere qualcosa. Cosa pensate del mio ultimo Holter?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non desta preoccupazione.
Una terapia ansiolitica mi parrebbe indicata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso