Tachicardia sinusale inappropriata

Salve Sono un ragazzo di 23 anni, da un po di tempo a questa parte avverto delle brutte tachicardie molte volte intervallate da delle pause e rallentamenti (extrasistole o aritmia sinusale) ho fatto tanti controlli e emerge soltanto un battito che tende ad essere veloce.
Sono stato al pronto soccorso diverse volte e mi hanno trovato solo battiti molto accellerati (si parla che sono stati registrati fino a 140 battiti al minuto) il tutto è totalmente sinusale, anche i 3 holter che ho fatto lo confermano.
Recentemente al pronto soccorso non volevano mandarmi via perché avevo questa tachicardia persistente, mi hanno somministrato un ansiolitico, fatto tutti gli esami possibili (rx torace esami del sangue eco ecc) e mi hanno massaggiato la carotide ma nonostante tutto questo i battiti non riuscivano mai a scendere sotto i 100
il primo holter mostra una frequenza media di 96 battiti
gli altri una frequenza attorno agli 85/90
la notte sono sempre bradicardico (50 bpm)
ho notato che ci sono dei periodi in cui i miei battiti sono decisamente più normali e si aggirano attorno ai 79/80
ma qualche giorno soprattutto in seguito a degli sforzi modesti mi parte una tachicardia (120 battiti circa) che dal momento che parte non si ferma per un bel po.
Nessuno dei medici che mi hanno visto hanno nominato la tachicardia inappropriata ma hanno detto solo che era ansia.
Però questi battiti non si ostinano mai a scendere in delle situazioni soprattutto dopo gli sforzi o dopo episodi di lieve stress
Gli ansiolitici non mi hanno mai fatto niente.
Cosa dovrei fare? sono disperato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La tachicardia sinusae inappropriata non comporta alcun rischio. Se le ddesse fastidio basse dosi di beta bloccanti od ivabradina le risolveranno il problema.
Ovviamente escliuda un ipertiroidismo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso